Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PISA11°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 24 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza
Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza

Attualità lunedì 02 dicembre 2024 ore 16:22

A Pisa l'importo medio per un mutuo è 132mila euro

E' quanto emerge dai dati dell'osservatorio congiunto Facile.it - Mutui.it, che colloca la città a metà della regione, con un trend in aumento



PISA — Nei primi dieci mesi dell’anno, l’importo medio richiesto per un mutuo in provincia di Pisa è stato pari a 131.849 euro, secondo i dati dell’Osservatorio congiunto Facile.it – Mutui.it. Questo dato colloca Pisa a metà della classifica regionale, riflettendo un trend in crescita che si riscontra in tutta la Toscana.

Un aumento generalizzato in Toscana. L’intera regione mostra diversi cambiamenti nel settore dei mutui. Rispetto allo stesso periodo del 2023, il numero delle richieste di finanziamento è aumentato del 13%, accompagnato da una crescita dell’importo medio richiesto, salito a 136.495 euro (+4%). Anche le richieste di surroga sono tornate in auge, passando dal 24% al 32% del totale nel 2024.

Pisa, con i suoi 131.849 euro, si colloca al quarto posto, appena sopra Prato (131.093 euro) e Grosseto (129.322 euro). Le province di Massa-Carrara (127.262 euro) e Pistoia (126.626 euro) seguono a breve distanza. Livorno (124.884 euro) e Arezzo (119.605 euro) chiudono la classifica regionale, posizionandosi al di sotto della media toscana.

Firenze al vertice, Arezzo in coda. Firenze domina la classifica toscana con un importo medio richiesto di 151.106 euro, confermandosi come la provincia con le esigenze finanziarie più elevate per l’acquisto di immobili. A seguire, Lucca si distingue con 141.466 euro e Siena completa il podio con 136.074 euro.

Un confronto con il dato nazionale. A livello nazionale, l’importo medio richiesto si attesta a 133.923 euro, evidenziando come la Toscana, con la sua media regionale di 136.495 euro, si posizioni leggermente al di sopra della media italiana. Tuttavia, la provincia di Pisa resta leggermente al di sotto sia della media regionale che di quella nazionale.

Un mercato in trasformazione. L’aumento delle richieste e dell’importo medio testimonia un ritorno di interesse verso il mercato immobiliare e la volontà delle famiglie di investire nel mattone, nonostante le difficoltà economiche e i tassi di interesse non sempre favorevoli. Pisa, in particolare, sembra mantenere un equilibrio tra accessibilità e richiesta di finanziamenti.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incidente all’altezza di Pisa Nord Est in direzione Firenze: un tir sarebbe fuggito dopo lo scontro. Indagini in corso dalle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club