Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:30 METEO:PISA19°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Politica venerdì 08 novembre 2024 ore 09:30

"Le locazioni brevi aggravano la crisi abitativa"

Sofia chiede conto sul numero di affitti su Airbnb e chiede una regolamentazione al Comune: "Pisa diventa inaccessibile per studenti e famiglie"



PISA — "Sono dati che fanno emergere una realtà che va ben oltre le esigenze del turismo e che mette in evidenza una crisi abitativa sempre più grave". Il capogruppo di Sinistra Unita, Luigi Sofia, commenta così i numeri relativi alle locazioni Airbnb distribuite su tutto il territorio pisano.

A seguito di un'interpellanza dello stesso Sofia, infatti, è stato reso noto come tra litorale, stazione, Cisanello e Porta a Lucca ci siano 965 locazioni sul sito di alloggi brevi a Pisa. "La crescita delle locazioni brevi e il conseguente aumento dei costi abitativi stanno aggravando una situazione che colpisce duramente studenti, giovani lavoratori e famiglie - ha aggiunto - un vero e proprio fenomeno di gentrificazione che rischia di spingere fuori i residenti storici e compromettere il tessuto sociale cittadino".

"Con questa tendenza, diventa sempre più difficile raggiungere l’obiettivo di una città viva, abitata stabilmente da 100mila persone - ha proseguito Sofia - è necessario un piano complessivo e coraggioso per affrontare questa emergenza: regolamentare le locazioni brevi per tutelare il diritto alla casa, incentivare gli affitti a lungo termine e investire in politiche di edilizia pubblica. Senza azioni concrete, rischiamo di trasformare Pisa in una città sempre più inaccessibile, priva di spazi di vita per chi la abita realmente".

"È positivo che l’amministrazione abbia dichiarato l’intenzione di iniziare ad affrontare il problema - ha concluso - noi siamo pronti a fare la nostra parte per collaborare e promuovere soluzioni concrete che tutelino il diritto alla casa e la vivibilità della nostra città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mbambi, "ero abituato a giocare a Fifa con Albiol". Aebischer, "Oltre alla salvezza vorrei giocare il Mondiale con la Svizzera".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Elezioni

Elezioni