Pisa Sporting Club domenica 03 agosto 2025 ore 18:09
Aebischer ufficiale, Cuadrado si presenta

Giornata piena per il Pisa tra l’annuncio del centrocampista svizzero, l’arrivo del colombiano e il primo allenamento con Gilardino
PISA — Oggi è stata una giornata intensa per il Pisa Sporting Club, tra ufficialità, primi passi in città e novità sul campo. Il club nerazzurro ha annunciato l’acquisto di Michel Aebischer dal Bologna con la formula del prestito con obbligo di riscatto a 4,5 milioni di euro. In parallelo, Juan Cuadrado è sbarcato in Italia per cominciare la sua nuova avventura.
Il comunicato ufficiale ha aperto la giornata con le parole del club, “Pisa Sporting Club è lieto di annunciare l’esito positivo della trattativa con la Società Bologna FC 1909 per l’acquisizione a titolo temporaneo (con obbligo al verificarsi di determinate condizioni) del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Michel Aebischer”. Classe 1997, svizzero, Aebischer arriva in nerazzurro dopo aver conquistato la Coppa Italia con il Bologna, collezionato 94 presenze e 32 con la Nazionale elvetica, partecipando sia ai Mondiali in Qatar che a Euro 2024.
Il centrocampista ha raggiunto la sede di via Cesare Battisti alle 11.10 per firmare il contratto, prima di trasferirsi all’Hotel Continental di Tirrenia dove lo ha atteso il direttore sportivo Davide Vaira insieme al suo agente. Poco dopo è stato il turno di Cuadrado: atterrato a Firenze, è stato accompagnato a Tirrenia per incontrare Vaira e conoscere da vicino l’ambiente nerazzurro.
I due si sono ritrovati a pranzo insieme e hanno fatto tappa anche in piazza dei Miracoli per le foto di rito davanti alla Torre di Pisa, in attesa dell’ufficialità anche per l’esterno colombiano. Nel pomeriggio si sono uniti alla squadra al centro sportivo di San Piero a Grado, dove hanno svolto il primo allenamento agli ordini di mister Gilardino.
Cuadrado, che ha firmato un contratto annuale, ha raccontato ai microfoni di Sky Sport le motivazioni della sua scelta, “Sono felice di affrontare questa nuova sfida, è un’emozione grande continuare la mia carriera in un posto che sento davvero come casa. Ho pensato molto a questa possibilità. Qui ho l’opportunità di giocare con più continuità, di recuperare bene durante la settimana e prepararmi al meglio per ogni partita. Questo progetto mi ha convinto subito, Corrado e l’allenatore hanno fatto la differenza”.
Sul piano fisico, Cuadrado ha rassicurato tutti, “Mi sento bene, credo di avere ancora tanto da dare. Se sarò al 100%, potrò aiutare molto questa squadra”. Infine, un saluto per i tifosi: “Sono molto felice di essere qui e non vedo l’ora di incontrarli”.
Domani Cuadrado si sottoporrà alle visite mediche al centro Isokinetic di Bologna prima dell'ufficialità.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI