Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA20°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Pisa Sporting Club venerdì 01 agosto 2025 ore 15:30

Corrado, "L'Arena sarà pronta per Pisa-Roma"

Il presidente, “Collaborazione mai vista col Comune”. E ancora, "l'ingresso lato gradinata subirà un restyling, lo farà MolcaWorld"



PISA — È stata anche l’occasione per parlare dello stadio e dei progetti futuri quella che si è tenuta all’Athletica Cetilar Performance Center durante la conferenza di presentazione del rinnovo della partnership con Pharmanutra. Un momento utile anche per aggiornare tifosi e città sullo stato dei lavori all’Arena Garibaldi – Cetilar Arena, sulla corsa contro il tempo in vista dell’esordio casalingo in Serie A il 30 Agosto, e sul docufilm dedicato alla stagione del ritorno nella massima serie.

"Dobbiamo assolutamente prenderci per mano – ha detto l’assessora allo sport Frida Scarpa – e qui l’amministrazione è presente proprio per rappresentare questo messaggio. Tutti insieme possiamo far girare questa macchina e ottenere grandi risultati. Grazie alla città, ai tifosi, alle associazioni sportive e al settore giovanile del Pisa, che ogni giorno lavora sul territorio e ha contribuito a farci arrivare fin qui".

Parole a cui ha fatto eco il presidente Giuseppe Corrado, "Grazie all’assessora Scarpa e al sindaco Conti. In quest’ultimo anno c’è stata una collaborazione tra pubblico e privato mai vista. L’entusiasmo ha aiutato molto, ma devo dire che una disponibilità così non l’avevo mai trovata. Ora dobbiamo prenderci per mano e arrivare pronti al 30 agosto. Dopo 34 anni torneremo in Serie A nel nostro stadio".

Corrado poi annuncia un restyling della copertura dell'Arena e non solo, "L’ingresso gradinata avrà un restyling completo e sarà tutto nero", ha detto il presidente Corrado in conferenza stampa a margine dell’incontro sullo stadio. L’intervento sarà affidato a MolcaWorld, l’azienda spagnola famosa per i progetti di rinnovamento del Mestalla di Valencia e altri stadi di Liga, di cui eravamo stati gli unici a parlarne su Qui News Pisa nei mesi precedenti

Sarà realizzata una copertura tra i sostegni, con dettagli in blu e l’inserimento di uno stemma del Pisa. "Ci sarà anche una scritta – ha aggiunto Corrado – che non vi diremo: sarà una sorpresa". Gli spagnoli coinvolti sono quelli di MolcaWorld, già attivi nella valorizzazione di grandi impianti europei.

Proprio quel debutto casalingo con la Roma sarà il finale del film-documentario sulla stagione appena conclusa, prodotto da Indiana Production. "C’è un film che parte 34 anni fa e finisce con il ritorno del Pisa nella sua Arena – ha detto Corrado –. La prima partita in Serie A della nostra storia fu proprio Pisa-Roma nel ‘68-69, l’ultima fu Roma-Pisa nel ‘90-91. E oggi, la prima sarà ancora Pisa-Roma. È il giusto finale. Lo abbiamo finanziato come società, e già piattaforme come Netflix ce lo hanno richiesto. Sarà una pubblicità enorme per Pisa. La casa di produzione è la stessa che sta lavorando al film di Checco Zalone".

Poi spazio alle domande. Sulla campagna abbonamenti Corrado ha spiegato, "I posti in tribuna sono esauriti, anche l’inferiore, tra prelazioni, istituzioni e sponsor. Forse al massimo 10 posti si libereranno, non scherzo. Molti verranno spostati in gradinata. La cosa più difficile sarà gestire le richieste, perché con partite come Pisa-Juventus o Pisa-Milan ci saranno amici, conoscenti, ospiti da fuori. Ma tutti gli abbonati di Curva che avevano il posto in gradinata sono stati salvaguardati: ciascuno ha ricevuto la comunicazione su cosa fare per scegliere un nuovo posto".

Infine, ancora sullo stadio e sul sopralluogo decisivo: "Il primo sopralluogo ufficiale sarà il 14 o 17 Agosto, ma ovviamente ci saranno verifiche continue. Ogni settore della Lega farà controlli, dalla comunicazione al marketing. I lavori stanno andando avanti. La città lo vede, ogni volta che il sindaco entra allo stadio ne esce con aggiornamenti precisi".

E a chi chiede di future iniziative di marketing o nuovi format legati ai tifosi Corrado risponde con un’apertura ,"Il tifo fa parte dello spettacolo. Coreografie, bandiere, folklore: sono elementi che vanno valorizzati. In un nuovo stadio può esserci un equilibrio, dove alcuni settori più commerciali finanziano quelli popolari. È una volontà che abbiamo da sempre".

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La conferma, “Una produzione importante, inizia da Pisa-Frosinone e si chiude col ritorno in A contro la Roma. Ora aspettiamo la piattaforma”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità