Pisa Sporting Club venerdì 01 agosto 2025 ore 15:30
Corrado, "L'Arena sarà pronta per Pisa-Roma"

Il presidente, “Collaborazione mai vista col Comune”. E ancora, "l'ingresso lato gradinata subirà un restyling, lo farà MolcaWorld"
PISA — È stata anche l’occasione per parlare dello stadio e dei progetti futuri quella che si è tenuta all’Athletica Cetilar Performance Center durante la conferenza di presentazione del rinnovo della partnership con Pharmanutra. Un momento utile anche per aggiornare tifosi e città sullo stato dei lavori all’Arena Garibaldi – Cetilar Arena, sulla corsa contro il tempo in vista dell’esordio casalingo in Serie A il 30 Agosto, e sul docufilm dedicato alla stagione del ritorno nella massima serie.
"Dobbiamo assolutamente prenderci per mano – ha detto l’assessora allo sport Frida Scarpa – e qui l’amministrazione è presente proprio per rappresentare questo messaggio. Tutti insieme possiamo far girare questa macchina e ottenere grandi risultati. Grazie alla città, ai tifosi, alle associazioni sportive e al settore giovanile del Pisa, che ogni giorno lavora sul territorio e ha contribuito a farci arrivare fin qui".
Parole a cui ha fatto eco il presidente Giuseppe Corrado, "Grazie all’assessora Scarpa e al sindaco Conti. In quest’ultimo anno c’è stata una collaborazione tra pubblico e privato mai vista. L’entusiasmo ha aiutato molto, ma devo dire che una disponibilità così non l’avevo mai trovata. Ora dobbiamo prenderci per mano e arrivare pronti al 30 agosto. Dopo 34 anni torneremo in Serie A nel nostro stadio".
Corrado poi annuncia un restyling della copertura dell'Arena e non solo, "L’ingresso gradinata avrà un restyling completo e sarà tutto nero", ha detto il presidente Corrado in conferenza stampa a margine dell’incontro sullo stadio. L’intervento sarà affidato a MolcaWorld, l’azienda spagnola famosa per i progetti di rinnovamento del Mestalla di Valencia e altri stadi di Liga, di cui eravamo stati gli unici a parlarne su Qui News Pisa nei mesi precedenti.
Sarà realizzata una copertura tra i sostegni, con dettagli in blu e l’inserimento di uno stemma del Pisa. "Ci sarà anche una scritta – ha aggiunto Corrado – che non vi diremo: sarà una sorpresa". Gli spagnoli coinvolti sono quelli di MolcaWorld, già attivi nella valorizzazione di grandi impianti europei.
Proprio quel debutto casalingo con la Roma sarà il finale del film-documentario sulla stagione appena conclusa, prodotto da Indiana Production. "C’è un film che parte 34 anni fa e finisce con il ritorno del Pisa nella sua Arena – ha detto Corrado –. La prima partita in Serie A della nostra storia fu proprio Pisa-Roma nel ‘68-69, l’ultima fu Roma-Pisa nel ‘90-91. E oggi, la prima sarà ancora Pisa-Roma. È il giusto finale. Lo abbiamo finanziato come società, e già piattaforme come Netflix ce lo hanno richiesto. Sarà una pubblicità enorme per Pisa. La casa di produzione è la stessa che sta lavorando al film di Checco Zalone".
Poi spazio alle domande. Sulla campagna abbonamenti Corrado ha spiegato, "I posti in tribuna sono esauriti, anche l’inferiore, tra prelazioni, istituzioni e sponsor. Forse al massimo 10 posti si libereranno, non scherzo. Molti verranno spostati in gradinata. La cosa più difficile sarà gestire le richieste, perché con partite come Pisa-Juventus o Pisa-Milan ci saranno amici, conoscenti, ospiti da fuori. Ma tutti gli abbonati di Curva che avevano il posto in gradinata sono stati salvaguardati: ciascuno ha ricevuto la comunicazione su cosa fare per scegliere un nuovo posto".
Infine, ancora sullo stadio e sul sopralluogo decisivo: "Il primo sopralluogo ufficiale sarà il 14 o 17 Agosto, ma ovviamente ci saranno verifiche continue. Ogni settore della Lega farà controlli, dalla comunicazione al marketing. I lavori stanno andando avanti. La città lo vede, ogni volta che il sindaco entra allo stadio ne esce con aggiornamenti precisi".
E a chi chiede di future iniziative di marketing o nuovi format legati ai tifosi Corrado risponde con un’apertura ,"Il tifo fa parte dello spettacolo. Coreografie, bandiere, folklore: sono elementi che vanno valorizzati. In un nuovo stadio può esserci un equilibrio, dove alcuni settori più commerciali finanziano quelli popolari. È una volontà che abbiamo da sempre".
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI