Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 18 ottobre 2022 ore 12:15

Al Bioparco di Roma c'è anche l'Università di Pisa

La professoressa Elisabetta Palagi

Nel comitato scientifico è stata nominata dal sindaco Gualtieri la professoressa Palagi del Dipartimento di Biologia per le sue ricerche sugli animali



ROMA — Nel comitato scientifico del Bioparco di Roma, il più antico giardino zoologico d'Italia collocato all'interno di Villa Borghese, c'è anche un pezzo dell'Università di Pisa.

La professoressa Elisabetta Palagi, etologa del Dipartimento di Biologia dell'Ateneo, è stata infatti nominata direttamente dal sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, e resterà in carica per i prossimi tre anni.

Elisabetta Palagi è stata scelta per le sue ricerche sul comportamento animale sia in cattività sia in natura. Il confronto fra le due differenti condizioni permette infatti di capire molto della biologia di una specie, delle sue capacità cognitive e soprattutto quali sono, se esistono, gli aspetti del comportamento che in cattività richiedono più attenzione. Con l'obiettivo, ovviamente, di migliorare il benessere degli animali.

"Per me è un onore far parte di questo gruppo che vede coinvolte persone di altissimo livello culturale - ha commentato la professoressa - per me sarà quindi un'occasione non solo di contribuire a qualcosa di davvero importante, ma anche di imparare tantissimo dalle esperienze degli altri colleghi".

Il nuovo comitato scientifico comprende il presidente Enrico Alleva, etologo, accademico dei Lincei, vicepresidente del Consiglio superiore di Sanità, Elsa Addessi dell'Istituto Scienze e tecnologia della cognizione del Cnr di Roma, Federica Pirrone, medico veterinario, etologa e professoressa all'Università degli Studi di Milano e Carlo Rondinini, professore di zoologia all'Università "Sapienza" di Roma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca