Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 12 ottobre 2022 ore 18:30

Scuola Normale sul podio delle migliori università

L'ateneo pisano è al secondo posto in Italia e tra i primi 200 del mondo secondo la classifica stilata dal periodico britannico Times Higher Education



PISA — La Scuola Normale Superiore è sul podio delle migliori università italiane secondo la classifica World University Rankings (Wur) del periodico britannico Times Higher Education, che ha analizzato le performance di 1.799 istituti universitari a livello mondiale e 55 del nostro paese. 

La Scuola Normale è al secondo posto in Italia dopo l'università di Bologna e si classifica tra le prime 200 università del mondo, al 183esimo posto, con un significativo incremento di posizioni rispetto al 197° della scorsa edizione.

"I dati dei singoli indicatori  - sottolinea l'ateneo in una nota- mostrano ancora una volta che il pilastro Teaching, ovvero la qualità dell’insegnamento, è quello in cui la Scuola riesce ad ottenere il miglior risultato, con il 74esimo posto a livello globale (lo scorso anno era 72esimo) e il primo a livello nazionale. World University Rankings ha valutato in questa edizione un numero ancor maggiore di atenei rispetto allo scorso, anno, 137 in più, e 272 in più rispetto a due edizioni fa. Il primo posto nella graduatoria generale va all’Università di Oxford, seconda Harvard. Terze a pari merito Cambridge e Stanford University. Seguono Massachusetts Institute of Technology, California Institute of Technology, Princeton University, Berkeley, Yale University e Imperial College London".

"Nonostante i limiti di alcune modalità di valutazione di questa classifica, che utilizza criteri più estensivi e che intensivi di analisi - commenta il direttore della Scuola Normale Luigi Ambrosio - è importante sottolineare il miglioramento del posizionamento nella classifica generale, ancora più significativo se si pensa che sono state analizzate le performance di 137 atenei in più rispetto allo scorso anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica