Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 22 agosto 2022 ore 15:30

L'Università di Pisa tra le 200 migliori al mondo

Il Rettorato dell'università di Pisa

La classifica stilata dalla Shanghai Ranking Consultancy colloca l'Ateneo tra il 151° e il 200° posto. La Sapienza è la migliore tra le italiane



PISA — Tra i primi 200 atenei del mondo spicca anche l'Università di Pisa. A certificarlo è l'Academic Ranking of World Universities (Arwu), la classifica elaborata dalla Shanghai Ranking Consultancy, una delle più accreditate agenzie di rating internazionale per la valutazione di università ed enti di ricerca.

Nell’edizione 2022, l'Ateneo pisano si piazza nella fascia tra il 151° e il 200° posto su scala mondiale, subito dopo La Sapienza di Roma, collocata tra il 101° e il 150°, e insieme alle Università di Milano e Padova. Tra 201° e 300° posto, quindi, seguono poi le Università di Bologna, Napoli "Federico II" e Torino, oltre al Politecnico di Milano.

Per redigere la classifica, sono state oltre 2.500 le università scrutinate complessivamente dall’agenzia asiatica. Tra queste, soltanto mille sono rientrate in classifica, con 46 presenze italiane. Al primo posto nel mondo rimane l’Università di Harvard, seguita dalla Stanford University e dal Massachusetts Institute of Technology.

Il ranking di Arwu è elaborato sulla base di sei indicatori: i premi Nobel e le Medaglie Fields di ex studenti o di ricercatori della singola università, il numero di ricercatori altamente citati affiliati presso l’Ateneo, le pubblicazioni su "Nature & Science", le pubblicazioni sulle riviste più citate nelle aree tecnico-scientifico e sociale, più un ulteriore indicatore che rapporta i precedenti cinque parametri allo staff accademico, fornendo una sorta di produttività di pro capite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità