Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 18 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Metsola non strinse la mano a Muscat

Cultura sabato 01 novembre 2014 ore 14:50

Al via la rassegna Modigliani al cinema

L'Arsenale con Palazzo blu presenta una serie di pellicole che raccontano la vita e l'opera dell'artista livornese. Inizio il 3 novembre



PISA — Dopo aver ricevuto il premio di miglior cinema d'essai italiano l'Arsenale si prepara alla rassegna su Amedeo Modigliani. Alcune opere del pittore livornese sono esposte a Palazzo blu con la mostra Amedeo Modigliani et ses amis e dal 3 novembre il cinema di vicolo Scaramucci proietterà le pellicole che riguardano Modigliani o che parlano dell'epoca in cui il pittore livornese visse e dipinse.

Il primo film della rassegna è Montparnasse di Jacques Becker che verrà proiettato lunedì 3 novembre e che parla dell'amore tragico tra Modigliani e Jeanne Hèbuterne. Montparnasse sarà proiettato anche mercoledì 5 novembre e sarà introdotto da Sergio Cortesini, ricercatore dell'università di Pisa.

Altri film che verranno proiettati ma di cui non è ancora stata definita una data sono Midnight in Paris di Woody Allen, I colori dell'anima di Mick Davis, Nemici per la pelle di Denys de La Patellière.

La rassegna avrà un'appendice anche a Palazzo blu dove saranno presentati un film e un documentario. Il film è lo sceneggiato tv in tre puntate di Franco Brogi Taviani intitolato Modì. Vita di Amedeo Modigliani. Il documentario è Le vere false teste di Modigliani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le positività tracciate nelle ultime 24 ore fanno salire a 67830 quelle accertate in provincia da inizio epidemia. Altri 3 decessi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità