Cultura mercoledì 08 maggio 2024 ore 08:00
Rinasce la Pisa dell'epoca romana
Alla scoperta della città antica con il tour notturno "Nerone Night Experience": dall'anfiteatro perduto alle terme, fino alla storia di San Torpete
PISA — Nella sera di venerdì 10 Maggio Pisa rivivrà l’epoca romana grazie al tour notturno “Nerone Night Experience”.
Il walking cinema di “Acquario della Memoria” offrirà videoproiezioni e contenuti audio per godere di una immersione totale nella Pisa di due millenni fa.
L’anfiteatro perduto, le terme dei “Bagni di Nerone” e la storia di San Torpete saranno descritti grazie a ricostruzioni 3D, iconografie storiche e racconti dei viaggiatori ed eruditi del tempo come Rutilio Namaziano e Strabone.
Durante il percorso del tour verranno portate alla luce zone segrete di Pisa come il sentiero d’erba che va da via San Zeno a via del Brennero e il meraviglioso giardino del monastero dei frati Carmelitani.
L'evento è realizzato con il supporto della Fondazione Pisa e del Comune di Pisa e con la collaborazione dello scrittore Sergio Costanzo e degli archeologi del Mappa Lab dell’Università di Pisa.
Partenza alle 21,30 da Porta San Zeno ed arrivo alle 23 ai Bagni di Nerone, biglietto a 12 euro prevendita compresa, posti limitati, per informazioni e prenotazioni www.acquariodellamemoria.it, via whatsApp al 3294786013, via mail ad
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI