Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PISA21°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 03 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tu si 'na cosa grande», l'emozione di Paola Turci che canta per Francesca Pascale

Attualità lunedì 02 maggio 2016 ore 13:00

Arriva il “Libro Sospeso” per bambini

Un progetto per regalare un sogno ai piccoli pazienti del reparto di onco-ematologia pediatrica



PISA — L’ormai consolidata formula del “Libro sospeso” si ripete e, questa volta, coinvolge il mondo dei più piccoli. Regalare un momento di svago e offrire un’occasione di incontro con la fantasia sono gli obiettivi dell’iniziativa “Un libro sospeso per guardare lontano” che, in occasione del “Maggio dei Libri”, è stata promossa dal Progetto l’Altalena, per raccogliere testi da donare ai bambini e ai ragazzi ricoverati al reparto di onco-ematologia pediatrica dell’ospedale Santa Chiara di Pisa. Si tratta di un gesto di generosità concreto e con fine specifico: incentivare la creatività e sottolineare il rapporto tra la terapia e l’arte, in questo caso la letteratura. L’idea, presente da molti anni nella mente di alcuni medici particolarmente ispirati, trova così una sua applicazione. Si riconosce al libro il potere di coinvolgere il piccolo lettore, facendolo incontrare con una nuova realtà, permettendogli così di vivere un’alternativa alla condizione di difficoltà che sta affrontando e di sentirsi di nuovo dentro il mondo della fantasia e del gioco esattamente come tutti i suoi coetanei. L’arte del narrare riscopre, quindi, la sua funzione originaria, la sua “vocazione”, che è quella di coinvolgere emotivamente e di far viaggiare con l’immaginazione, confermando le parole di Emily Dickinson secondo la quale “Nessun vascello c’è che, come un libro, possa portarci in contrade lontane”.

I libri, che potranno essere donati fino al 31 maggio, verranno raccolti nella ludoteca del reparto di onco-ematologia pediatrica, dove verrà avviato un servizio di prestito che consentirà ai bambini di avere a disposizione i racconti che più li appassionano.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino aggiornato alle ultime 24 ore segnala 4 nuovi decessi riconducibili al virus in Toscana: 2 sono stati registrati in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Leonella Simoni Ved. Polidori

Sabato 02 Luglio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca