Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 19 dicembre 2019 ore 17:13

Asili nido, rette scontate per novembre e dicembre

Rette azzerate per le famiglie con Isee fino a 17mila euro. Riduzioni a scalare dal 50 al 10 per cento per le fasce reddituali più alte



PISA — La Giunta comunale ha approvato oggi il provvedimento che stabilisce l’esonero dal pagamento delle rette relative gli asili nido per i mesi di novembre e dicembre 2019 per le famiglie che hanno un Isee inferiore a 17 mila euro. Per la fascia fino a 22mila euro di Isee la retta sarà dimezzata, mentre le fasce più alte riceveranno riduzioni a scalare dal 40 per cento fino al 10 per cento, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Grazie a questo contributo, ad esempio, il risparmio che deriverà per i mesi di novembre e dicembre a una famiglia con Isee fino a 17 mila euro, sarà di circa 600 euro, mentre nel caso di Isee fino a 22 mila euro, il risparmio sarà di circa 340 euro.

Il provvedimento è stato adottato per ridistribuire tra tutti gli utenti dei servizi educativi del Comune di Pisa le risorse del “Piano di Azione Nazionale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione”, che ha assegnato a Pisa un finanziamento complessivo di 328.800 euro. Una parte del finanziamento era già stato utilizzato a inizio anno per introdurre una primo parziale abbattimento delle tariffe, relativo a tutto l’anno educativo, con percentuali di riduzione che andavano dal 3 all’80 per cento a seconda della fascia Isee di appartenenza.

“La scelta dell’Amministrazione comunale nella gestione di questo finanziamento – spiega l’assessore alle politiche educative Sandra Munno - è stata quella di utilizzare queste risorse come bonus natalizio che si aggiunge all’abbattimento delle tariffe già introdotto a gennaio e che arriva, per gli ultimi due mesi dell’anno, ad azzerarle del tutto per i redditi più bassi e ad abbatterle ulteriormente per le fasce più alte. Non si tratta di un rimborso a posteriori ma di una vera e propria riduzione dei bollettini di pagamento che le famiglie riceveranno a casa. Una misura una tantum, che conferma la volontà dell’Amministrazione di sostenere le spese affrontate dalle famiglie per l’accudimento e i bisogni educativi dei bambini in età dell’infanzia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca