Attualità mercoledì 19 febbraio 2025 ore 18:30
Autolinee Toscane, sciopero anche a Pisa

Possibili ritardi e cancellazioni il 24 Febbraio, garantite solo due fasce orarie: ecco gli orari e le motivazioni della protesta
PISA — Possibili disagi in vista per gli utenti del trasporto pubblico locale. Lunedì 24 Febbraio 2025 i bus di Autolinee Toscane, sia urbani che extraurbani, potrebbero subire ritardi e cancellazioni a causa di uno sciopero nazionale di 24 ore proclamato da USB Unione Sindacale di Base, con l’adesione di USB Lavoro Privato. L’agitazione coinvolgerà anche il servizio di trasporto a Pisa e nella sua provincia, con la garanzia del regolare svolgimento delle corse soltanto in due fasce orarie: dalle 4.15 alle 8.14 e dalle 12.30 alle 14.29.
Al di fuori di questi orari, la regolarità del servizio dipenderà dall’adesione dei lavoratori allo sciopero. Sarà coinvolto anche il personale di biglietterie e uffici, per i quali l’astensione dal lavoro riguarderà l’intero turno. L’ultimo sciopero nazionale di 24 ore indetto da Usb, risalente al 9 ottobre 2023, aveva registrato un’adesione del 23,44%.
La protesta è stata indetta per sollecitare il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli autoferrotranvieri e internavigatori, per il quale il sindacato denuncia l’assenza di risposte alle richieste di apertura di un tavolo di trattativa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI