Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PISA11°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 24 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza
Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza

Attualità lunedì 02 dicembre 2024 ore 15:00

Pensiline autobus, Auletta contro giunta Conti

Il consigliere di Diritti in Comune, durante l'ultimo consiglio comunale, ha sollevato critiche dure nei confronti del sindaco



PISA — Il tema delle pensiline per l’attesa degli autobus, torna al centro del dibattito grazie all’intervento di Ciccio Auletta, consigliere comunale di Diritti in Comune. Durante l’ultimo consiglio comunale, Auletta ha sollevato critiche dure nei confronti della Giunta Conti, accusandola di disinteresse e inadempienza riguardo alla questione.

“Né un euro, né un piano pluriennale di interventi per la realizzazione delle pensiline per l’attesa degli autobus in città sono previsti nel bilancio 2025-2027 e nel piano delle opere pubbliche”, ha dichiarato Auletta. Il consigliere ha evidenziato come questa mancanza rappresenti una grave inadempienza rispetto a un ordine del giorno, presentato dallo stesso gruppo consiliare e approvato all’unanimità lo scorso maggio. Tale documento impegnava il Sindaco e la Giunta a definire criteri e parametri per la priorità nella localizzazione delle nuove pensiline e a predisporre un piano pluriennale di interventi e stanziamenti, da sottoporre alla Prima Commissione consiliare permanente prima della discussione del bilancio preventivo 2025. “Nulla di tutto questo è stato fatto”, ha denunciato Auletta.

Un problema che tocca tutta la città. Le criticità legate alla mancanza di pensiline emergono chiaramente da numerose segnalazioni dei cittadini, che lamentano la difficoltà di attendere gli autobus senza riparo dalla pioggia o dal sole, in aree spesso prive di marciapiedi sicuri. Situazioni problematiche sono state riscontrate da Calambrone a Ospedaletto, sottolineando come il problema coinvolga l’intero territorio comunale.

“Dal 2020, ovvero da quando è stato sottoscritto il contratto regionale per il servizio di trasporto pubblico, il Comune di Pisa non ha investito risorse significative, fatta eccezione per piazza della Stazione. Attualmente, il territorio comunale conta appena 78 pensiline”, ha aggiunto Auletta. “Non solo non ci sono stati investimenti, ma l’amministrazione non ha neppure definito i parametri per la scelta delle localizzazioni, non dispone dei dati necessari e non conosce il costo unitario delle strutture”.

Il disinteresse verso il trasporto pubblico locale. L’assenza di un piano strutturato per le pensiline è, secondo il consigliere, sintomo di un disinteresse più ampio della Giunta Conti verso il trasporto pubblico locale e il benessere dei cittadini. “Ancora una volta, sveliamo il vero volto di questa destra che abbandona le periferie e chi non ha un mezzo privato per spostarsi”, ha dichiarato Auletta, sottolineando come la mancanza di ripari rappresenti un disagio concreto per molti cittadini, oltre che un problema di sicurezza.

Di fronte a questa situazione, Auletta ha annunciato che il suo gruppo consiliare rilancerà le richieste già approvate dal Consiglio comunale con proposte puntuali durante la discussione del bilancio comunale. “La nostra coalizione continuerà a lavorare per garantire ai cittadini di Pisa infrastrutture adeguate e un trasporto pubblico efficiente e sicuro”, ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incidente all’altezza di Pisa Nord Est in direzione Firenze: un tir sarebbe fuggito dopo lo scontro. Indagini in corso dalle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club