Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 19 marzo 2014 ore 15:00

"Basta violenza", Cascina celebra la Festa della donna

Dibattito in consiglio comunale. Un ricordo alle due quindicenni studentesse del Pesenti morte nei mesi scorsi



CASCINA — Una pubblicità lo diceva del Natale. A Cascina è la Festa della donna che "quando arriva arriva". Così il consiglio comunale di Cascina, l'ha celebrata ieri, a un passo da quella del Papà.
La presidente del consiglio comunale Paola Viegi ha aperto la riflessione dei vari gruppi politici.
"Il mese di marzo è individuato come il mese della donna, essendo in esso ricompresa la Giornata internazionale della donna, che cade ogni 8 marzo – si legge nel documento - per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto".
"Quando si parla di donne, purtroppo, si parla anche di vittime – ha proseguito Viegi - poiché esse sono troppo spesso oggetto di violenze fisiche e psicologiche. E’ una violazione dei diritti umani a tutti gli effetti contro la quale l’Italia, di recente, ha firmato la Convenzione di Istanbul, che rappresenta il primo strumento internazionale in grado di vincolare giuridicamente gli stati alla tutela dei diritti delle donne. Ancora oggi è soprattutto la disuguaglianza la causa principale delle violenze contro le donne, che rappresentano uno dei meccanismi cruciali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini. Meccanismi che a loro volta impediscono da sempre una piena emancipazione delle donne. La lotta alla violenza nei loro confronti passa quindi necessariamente dal raggiungimento dell’eguaglianza di genere de jure e de facto".

Nel dibattito seguente sono intervenuti diversi consiglieri e consigliere e il sindaco Alessio Antonelli, che ha voluto dedicare questa riflessione al ricordo di Valeria Vanni e Aurora Cei, le due quindicenni tragicamente scomparse alcuni mesi fa a Cascina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura