
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Politica mercoledì 26 agosto 2015 ore 17:15
"Bene gli operatori, ma responsabilità politiche"

Dopo il sopralluogo di stamani all'ospedale, il M5S ha apprezzato il comportamento del personale ma ha criticato l'edilizia della zona
PISA — "Il nostro plauso va a loro che sono riusciti a minimizzare i danni causati da un evento atmosferico eccezionale, rimettendo in piedi quanto necessario per il loro lavoro. Indagheremo su quanto accaduto a Cisanello con la consapevolezza tuttavia che il problema centrale è più diffuso e legato alle scelte di edilizia ospedaliera effettuate non solo nell’ospedale pisano”. Così si esprimono i consiglieri comunali e regionali del Movimento 5 Stelle che stamattina hanno effettuato un sopralluogo nell’Ospedale di Cisanello, dopo le segnalazioni fatte dai cittadini circa le criticità emerse per il maltempo dei giorni scorsi.
“Allagamenti, black out e interruzioni di servizio verificatisi nella giornata di lunedì non sono il frutto di eventi eccezionali - dichiarano i consiglieri 5Stelle - ma mettono in luce importanti responsabilità politiche di chi ha concepito l'espansione dell'ospedale su una superficie dispersa in molteplici edifici, con una qualità edilizia che è sotto gli occhi di tutti, in una cassa di espansione della Golena d'Arno, collocando nei seminterrati di immobili costruiti su terreni alluvionali, apparecchiature e servizi sanitari da cui dipende la vita di molti pazienti. Mentre chi governa continua a preoccuparsi di tagliare nastri – continuano i 5Stelle - prosegue a Cisanello l'impermeabilizzazione del suolo di una zona già critica, con la previsione di asfaltare 3 lotti di parcheggi per un totale di 4000 posti auto, senza prendere in considerazione tecniche di realizzazione meno invasive dell'asfalto. Vogliamo una sanità che risponda alle esigenze dei cittadini e non agli interessi di lobby e comitati d'affari che mascherano, dietro a costosi progetti faraonici, importanti interessi privati”
“Quanto successo esplicita come la sanità toscana faccia acqua da un punto di vista politico – aggiungono i consiglieri regionali Andrea Quartini e Irene Galletti - mentre i risultati positivi di cui spesso si vanta la Giunta si debbano in realtà all’intenso lavoro degli operatori".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI