Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:25 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 07 maggio 2015 ore 18:00

Bici: la classifica di Legambiente premia Pisa

La città della Torre terza in Italia per il bike sharing e prima in Toscana per l’utilizzo della bici: il 17 per cento degli spostamenti urbani



PISA — Nonostante la distanza che separa le grandi città italiane (Torino, Roma e Bari) da alcuni grandi centri urbani europei (Amsterdam, Berlino, Copenaghen), in altre città cresce la voglia di bicicletta con l'aumento dell'uso quotidiano delle due ruote. Pisa è tra queste città, come racconta la classifica di Legambiente pubblicata recentemente ed elaborata con i dati 2013.

La classifica di Pisa in sintesi (dati 2013): Pisa è 14esima in Italia e prima in Toscana per la percentuale degli spostamenti effettuati in bici sul totale degli spostamenti urbani: il 17 per cento

Grande impatto del bike sharing: partito a maggio 2013, Pisa è terza in Italia per numero di bici ogni 10mila abitanti (22,9), quarta per numero di prelievi di bici per abbonato (52,9), 5° in Italia per numero di abbonati ogni 1000 abitanti (19,4) e 30° in Italia per numero di postazioni ogni 100 km quadrati (7,6) (dato influenzato dall'ampio territorio che comprende il Parco di San Rossore)

Sulle piste ciclabili Pisa è 25esima in Italia e prima in Toscana per i metri/abitante: 11,87 metri ogni 100 abitanti. Per un totale di 28,60 km (33esima in Italia e terza in Toscana), di cui 19,5 in sede protetta e 7km nel verde. A cui si aggiungeranno presto altre piste ciclabili.

Prospettive: arrivano nuove piste ciclabili e aumenta il bike sharing: I dati sono del 2013 e Pisa da allora ha continuato a investire sulla mobilità ciclabile. Il bike sharing è partito a maggio 2013: se in 8 mesi Pisa è già terza in Italia, c’è da aspettarsi un ulteriore balzo in classifica sui dati 2014 che hanno visto un aumento degli abbonati e dell’utilizzo. Per le piste ciclabili: nel 2014-2015 ne sono state realizzate di nuove a Ospedaletto ed entro l'anno partiranno i lavori per la tratta centro-Ospedale e per il percorso che dal centro porterà sul litorale sul sedime del vecchio trammino. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Attualità