QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 11°14° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 20 novembre 2019

Attualità venerdì 16 gennaio 2015 ore 12:00

Auto elettriche per promuovere la mobilità

Saranno disponibili al noleggio nei prossimi mesi, quando sarà ultimata la nuova infrastruttura di Car e bike sharing finanziata con 380mila euro



CASCINA — La città diventata elettrica. Grazie alle nuove auto ricaricabili che da alcuni giorni sono al magazzino comunale, pronte per prendere servizio. Si tratta di 9 Icaro, realizzate dalla Green Go, e finanziate grazie a bandi che mettevano a disposizione fondi regionali ed europei per sistemi di mobilità elettrica e di miglioramento della qualità dell'aria in aree urbane, a cui Cascina ha partecipato con successo.

"Utilizzeremo queste auto per promuovere il car sharing, ovvero l'utilizzo condiviso delle auto -dice il sindaco Alessio Antonelli-. In altre parole i cittadini potranno utilizzare un'automobile elettrica su prenotazione, prelevandola e riportandola in appositi parcheggi dislocati sul territorio". 

Il tutto realizzato in tandem con il Comune di Pontedera: "Siamo partner in questo progetto e nelle prossime settimane dovremo individuare il gestore del servizio, cui affideremo tutta la gestione: manutenzione delle auto, rilascio delle tessere per l'utilizzo, promozione e pubblicità. Prima dell'estate contiamo di rendere possibile il noleggio delle auto ai cittadini. Nel frattempo i nuovi mezzi non staranno fermi, perché saranno utilizzate dai servizi comunali".

"A breve metteremo a disposizione anche un motocarro al centro di raccolta rifiuti in via Campania a Cascina aggiunge il sindaco- i cittadini potranno utilizzarlo per vari scopi, per esempio per portare al centro di raccolta potature o altri rifiuti che non sono raccolti con altre modalità". 

"Le risorse per questi interventi le abbiamo ottenute grazie a due bandi indetti dalla Regione Toscana, riguardanti finanziamenti comunitari e regionali -dice Giorgio Catelani, assessore all'ambiente di Cascina- grazie al primo linea abbiamo avuto 143mila euro per finanziare al 100per cento le nove auto elettriche, l'autocarro, più una nuova postazione di bike sharing con bici elettriche che sarà installata la prossima settimana in piazza Cacciamano a San Frediano. Con alcune economie sul bando contiamo di realizzarne una terza, visto che una postazione di bici elettriche è già attiva in corso Matteotti a Cascina. Grazie al secondo finanziamento abbiamo invece ottenuto l'80 per cento dei 237mila euro che serviranno a coprire i costi per realizzare due pensiline fotovoltaiche, una al parcheggio dell'ex Tettora a Cascina e una a Titignano, più 17 paline di ricarica per le auto elettriche nelle principali aree a parcheggio del territorio". L'installazione delle paline e delle pensiline dovrebbe avvenire in primavera.



Tag

Un'alleanza con Salvini? Ecco cosa ha risposto Matteo Renzi

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Politica