Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Pisa Sporting Club giovedì 24 aprile 2025 ore 08:30

Brescia-Pisa, una sfida lunga un secolo

I precedenti del match: Nerazzurri a caccia del sesto colpo in trasferta al "Rigamonti", tra storia, statistiche e ricordi agrodolci



PISA — La sfida tra Brescia e Pisa, in programma domani, è una di quelle che affondano le radici nella storia più profonda del calcio italiano. Il bilancio dei confronti giocati in terra lombarda è fortemente sbilanciato a favore delle Rondinelle, che hanno conquistato ben 15 vittorie contro le 5 del Pisa, con 6 pareggi a completare il quadro. Una tradizione difficile, ma non priva di lampi nerazzurri che hanno saputo scrivere pagine memorabili anche lontano da casa.

L’ultima gioia per i pisani risale al 27 Novembre 2021, quando Sibilli firmò, appena entrato, il gol che regalò ai nerazzurri tre punti pesantissimi e il primo posto in classifica, superando proprio il Brescia allenato all’epoca da Inzaghi, oggi sulla panchina del Pisa. Un incrocio dal sapore particolare.

Spulciando l’album dei ricordi, emerge il successo per 1-0 del 1922 firmato da Merciai e Sbrana su rigore, prima sfida assoluta tra le due formazioni. Memorabile anche il 4-1 del 1989 con doppiette di Incocciati e Piovanelli a ribaltare il vantaggio iniziale di Luzardi.

Ma non sono mancate le batoste: l’8-0 del 1941 resta una ferita storica, come il 4-0 del 2008 che segnò l’inizio della fine per il Pisa, retrocesso a fine stagione sempre per mano del Brescia. A riaccendere la speranza, però, ci pensano i precedenti recenti: nei sette incontri dal 2016 in poi, il Pisa ha perso solo due volte, con un successo e quattro pareggi. Un trend da confermare per continuare a sognare in grande.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità