Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA22°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 23 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultimo concerto di Ozzy Osbourne con i Black Sabbath, 40 mila in delirio per lui
L'ultimo concerto di Ozzy Osbourne con i Black Sabbath, 40 mila in delirio per lui

Attualità giovedì 05 giugno 2025 ore 15:30

Alle Fonderie un corso gratuito di parkour

Il progetto, in collaborazione con la Ssd Dinamikclub di Pisa, rientra tra le proposte avanzate dall’attuale consiglio comunale dei ragazzi.



CALCI — Al Parco delle Fonderie è in partenza, da venerdì 6 Giugno, un corso gratuito di parkour rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Ssd Dinamikclub di Pisa, rientra tra le proposte avanzate dall’attuale consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze del Comune di Calci. 

L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani a questa disciplina sportiva, nata in Francia nella metà degli anni Ottanta delle scorso secolo, che consiste nel compiere un percorso articolato e fatto di ostacoli, migliorando la propria agilità. Gli atleti di parkour, chiamati “tracciatori e tracciatrici”, si spostano generalmente in un ambiente complesso, adattando l’esercizio fisico al contesto circostante, sia esso naturale o urbano.

È stato lo stesso consiglio dei ragazzi a individuare come “palestra” ideale per il corso il Parco delle Fonderie, un luogo molto frequentato da famiglie e da ragazzi, facilmente raggiungibile e fornito anche di attrezzature con cui allenarsi ed esercitarsi. “I giovani rappresentanti - ha sottolineato il sindaco, Massimiliano Ghimenti - hanno lavorato in modo democratico, coinvolgendo i compagni di scuola e non solo e dimostrando così di saper svolgere il proprio ruolo di rappresentanti dei giovani della nostra comunità, attraverso capacità di ascolto e senso pratico. L’avviamento del corso è una bella notizia per tutti e in particolar modo per i nostri ragazzi e le nostre ragazze, che vedono realizzato un loro preciso desiderio”.

Per una più agevole gestione dei partecipanti, l’allenamento si svolgerà ogni venerdì, in due fasce orarie distinte: dalle 17 alle 18, per il gruppo della scuola primaria e secondaria di primo grado, dalle 18 alle 19 per quello della scuola secondaria di secondo grado, con un minimo di 5 ed un massimo di 12 iscritti per ogni rispettiva fascia d'età. L’iscrizione al corso è libera, ma è necessario iscriversi alla Ssd Dinamikclub di Pisa per la copertura assicurativa.

“Ringrazio l'insegnate - ha aggiunto Valentina Ricotta, vicesindaca con delega alle politiche giovanili - la professoressa Erica Castellani, per la sua funzione di accompagnatrice e coordinatrice del progetto. La sinergia con l’istituto scolastico è fondamentale per educare e formare i giovani a diventare cittadini adulti, responsabili e consapevoli”.

Il corso si terrà in via sperimentale nei mesi di Giugno e Luglio, per poi riprendere possibilmente a Settembre e proseguire anche ad Ottobre e Novembre. A conclusione del progetto ci sarà una lezione finale aperta a tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia giurata avrebbe ucciso la compagna e si sarebbe tolta la vita. Indaga la Polizia, tutto il quartiere sotto shock
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità