Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 29 dicembre 2022 ore 09:00

Via libera al bilancio di previsione

Approvato il bilancio di previsione 2023-25: Nessun aumento tributario, maggiori sostegni per la Tari e attenzione al sociale



CALCI — Il Consiglio comunale di Calci ha approvato il bilancio di previsione 2023-25: un bilancio improntato alla prudenza ma che lascia invariate le tasse comunali e garantisce sgravi sulla Tari per un maggior numero di beneficiari.

Il documento è stato approvato martedì 27 Dicembre, entro il termine utile ad evitare l’amministrazione controllata. Un bilancio che il sindaco Massimiliano Ghimenti non ha esitato a definire “di guerra”.

“Veniamo da anni di emergenze - sottolinea il primo cittadino in una nota- e da ultimo la guerra in Ucraina, con pesanti ripercussioni sui costi energetici e delle materie prime che hanno fatto schizzare in alto l’inflazione per tutti, Comuni compresi. E in mancanza di aiuti adeguati da parte del Governo, come tutte le amministrazioni comunali abbiamo dovuto accantonare risorse per far fronte al prevedibile perdurare dell'aumento dei costi delle bollette energetiche. La nostra scelta, coraggiosa visto che si è ad un anno dalle elezioni, è stata quella di sacrificare in parte gli investimenti per mantenere la spesa sociale, ovvero continuare ad aiutare chi è o chi andrà in difficoltà, le famiglie numerose, i giovani, gli anziani. Una scelta che da sempre qualifica la nostra amministrazione e che certo non barattiamo oggi per tornaconto elettorale”.

In merito alla Tari, spiega una nota del Comune "Sono stati innalzati i tetti reddituali per richiedere gli sgravi del 33 e del 25 per cento, ed è stata estesa l’agevolazione a beneficio dei nuclei familiari più numerosi". Confermate anche le risorse per l’acquisto, attraverso la scoietà Amicobus, di due nuovi scuolabus, più moderni ed ecologici, per trasporto e uscite scolastiche canonico ma anche per le uscite didattiche.

“Per fortuna, grazie all'attenta gestione del bilancio, l'inizio del 2023 sarà segnato da importanti lavori pubblici grazie alle risorse stanziate nel corso del 2022. Inoltre seppur di poco – ha concluso Ghimenti – siamo riusciti ad aumentare anche la spesa per le manutenzioni ordinarie, e dal consuntivo 2022 potrebbero risultare risorse preziose per affrontare alcuni interventi straordinari sul territorio, che necessita di una costante attenzione. Tutto questo grazie anche al prezioso lavoro svolto dagli uffici, che attraverso una meticolosa verifica dei singoli capitoli di spesa sono riusciti a definire un bilancio di previsione improntato alla prudenza e alla oculatezza, indispensabili in momenti difficili e incerti come questi, in cui nessuno deve essere lasciato indietro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità