Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 02 settembre 2023 ore 13:40

Calci celebra la liberazione dal nazifascismo

79 anni fa l'entrata delle truppe alleate in territorio calcesano. Corone d'alloro ai monumenti in piazza Garibaldi e al parco Pertini



CALCI — Quella di venerdì 1 Settembre è stata la giornata dedicata alle celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione di Calci dal nazifascimo.

La cerimonia si è aperta in piazza Garibaldi con la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre e poi al parco Pertini, al Cippo ai deportati nei lager.

Alla cerimonia, oltre a numerosi cittadini, hanno preso parte il sindaco Massimiliano Ghimenti, assessori e consiglieri comunali, il sindaco dei ragazzi Leonardo Rossi, il presidente provinciale dell'Anpi Bruno Possenti, i rappresentanti della sezione Ani di Calci e l’assessore Gabriele Meucci in rappresentanza del Comune di San Giuliano Terme.

Il sindaco, nel suo intervento, ha tracciato un bilancio di quanto fatto negli anni dall'amministrazione per la memoria, dal recupero dei luoghi simbolo alla introduzione, nella toponomastica calcesana, di figure come Sandro Pertini, Teresa Mattei, Tina Anselmi, i Fratelli Cervi e Livia Gereschi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno