Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 19 novembre 2022 ore 09:05

Cinghiali, il Comune chiede aiuto alla Regione

L'amministrazione ha incontrato i rappresentanti dell'Ambito territoriale di caccia e chiede l'intervento della Regione per interventi straordinari



CALCI — Gli avvistamenti di cinghiali, sempre più frequenti anche nei dintorni delle abitazioni e di giardini pubblici, hanno spinto l'amministrazione comunale a chiedere un incontro con i rappresentanti dell'Ambito territoriale di caccia di Pisa.

"È stato un confronto proficuo - ha spiegato il sindaco Massimiliano Ghimenti - il fenomeno dei cinghiali in aree urbane, se incontrollato, può portare anche a gravi danni a cose e persone. Da qui la richiesta alla Regione di un intervento di contenimento che, come previsto dalla legge, potrà essere affidato alla Polizia provinciale, in quanto da effettuarsi in aree urbane specifiche dov'è stata accertata la presenza di cinghiali, come per esempio vicino alle case di Montemagno, Castelmaggiore, Omberaldi, Tre Colli, ma anche in zone come Sant’Andrea e La Gabella, sia lungo la Provinciale che alla Cantinaccia".

"Ci auguriamo che questi interventi siano eseguiti quanto prima - ha aggiunto - restando tuttavia convinti che siano necessari nuovi strumenti normativi per affrontare il fenomeno della proliferazione dei cinghiali. Già il Consiglio comunale si è espresso in questo senso e dall’Atc, condividendo questo obiettivo, si sono detti disponibili a collaborare con noi e a cercare sinergie sul territorio, sia per sviluppare progetti sperimentali di contenimento sia".

Nel frattempo, il Comune ha invitato i cittadini a segnalare ogni presenza di cinghiali in aree urbane e i relativi danni. "Ciò occorre al fine di far emergere con chiarezza le dimensioni del problema e sollecitare interventi adeguati", ha concluso il sindaco. 

Nello specifico, in caso di danneggiamenti da fauna selvatica le aziende agricole possono richiedere all’Atc competente e alla Regione il risarcimento dei danni subiti attraverso il modulo Rt25, da presentarsi entro 48 ore. Mentre chiunque, semplice cittadino o coltivatore hobbista, può chiedere un intervento di controllo in area agricola, attraverso il modulo Rt24.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità