Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica lunedì 24 aprile 2023 ore 08:45

Cittadinanza alla brigata partigiana, è polemica

Il municipio di Calci

Il no al conferimento dell'onorificenza alla brigata "Nevidio Casarosa" da parte dell'opposizione fa scattare la replica della maggioranza



CALCI — La bocciatura dell'opposizione della mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria alla brigata partigiana "Nevidio Casarosa", che durante gli anni della Resistenza fu attiva sui Monti Pisani, fa discutere. Per questo, la capogruppo della maggioranza, Francesca Meneghini, ha deciso di prendere la parola a nome dei consiglieri a sostegno del sindaco Ghimenti.

"Nell’ultimo Consiglio comunale si è consumata una pagina triste e vergognosa per la nostra comunità - ha detto - il gruppo di Uniti per Calci ha deciso di negare la cittadinanza onoraria alla brigata partigiana Casarosa: la proposta di conferimento era arrivata dal sindaco e, secondo il regolamento del Comune, doveva essere votata con una ampia maggioranza".

"I consiglieri di destra hanno riempito le loro argomentazioni di tecnicismi, sostenendo l'impossibilità di votare favorevolmente tale cittadinanza a causa di presunti impedimenti del regolamento comunale - ha continuato - irregolarità rispetto al regolamento che la minoranza ha ribadito anche a fronte della regolarità tecnica stabilita dagli uffici e che la stessa segretaria comunale ha confermato durante la seduta". 

Per Meneghini, dunque, le ragioni sono tutt'altre. "Che il no fosse motivato da ragioni politiche era già chiaro in precedenza, quando l'opposizione aveva chiesto documenti atti a dimostrare quale lustro avrebbe dato al Comune di Calci l’attività della brigata partigiana - ha aggiunto - per la destra la brigata partigiana non rientra nei soggetti possibili per questa onorificenza. E quando li abbiamo esortati ad ammettere che semplicemente a loro mancava la volontà politica di riconoscere il valore della Resistenza nel nostro paese, si sono sentiti offesi e ci hanno accusato di essere divisivi".

"Con il voto contrario la destra calcesana ha voluto recidere idealmente il legame tra la guerra partigiana e il territorio - ha concluso la consigliera Sondra Cerrai - ma il ricordo non si cancella e noi sappiamo che nel cuore e nella mente dei calcesani questa cittadinanza è già concessa, come ha dimostrato l'alta affluenza di pubblico al Consiglio comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità