Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica martedì 11 aprile 2023 ore 13:15

"Il Comune faccia di più sui rifiuti abbandonati"

Il gruppo consiliare di Uniti per Calci

Una mozione emendata da Uniti per Calci viene accolta dal Consiglio comunale: "Servono maggiori controlli, costi di smaltimento ancora troppo elevati"



CALCI — La mozione per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti presentata da Uniti per Calci, il gruppo di opposizione in Consiglio comunale, ha ricevuto il sì unanime da tutta l'assemblea, seppuir con qualche emendamento.

"Con la mozione approvata è stato chiesto al sindaco e alla Giunta di attivarsi per prevedere maggiori controlli e vigilanza sul territorio - hanno spiegato dal gruppo di minoranza - valutando l’ausilio delle guardie ambientali volontarie previste dalla legge regionale o di altri soggetti o strumenti a cui le normative in vigore riconoscono tale facoltà".

"Le iniziative prese finora dall’amministrazione, infatti, hanno iniziato a dare dei risultati, sanzionando per esempio alcuni responsabili, ma è necessario aumentare i controlli - hanno aggiunto - basti pensare che cosa è successo, negli ultimi 6 anni, nelle zone in cui non viene utilizzata la telecamera mobile, come in località Il Paduletto o fuori dal cimitero della Propositura: a fronte di 32 controlli sono state elevate solo 9 sanzioni dopo le verifiche eseguite sul materiale abbandonato".

Per Uniti per Calci, infatti, i controlli sinora svolti non sono sufficienti neppure per essere ripagati sul piano economico. "Dalla nostra richiesta è emerso che, dal 2017 a oggi, la Polizia municipale ha elevato in tutto 21 sanzioni, per un importo complessivo di 12.600 euro, dei quali soltanto 4.800 sono stati pagati - hanno aggiunto - alla collettività, però, lo smaltimento dei rifiuti, dal 2018 a Gennaio di quest’anno, è costato quasi 6.200 euro".

"La possibilità di attuare servizi complementari a quelli di competenza comunale è sicuramente uno strumento ulteriore per combattere la piaga dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti - hanno concluso -auspichiamo che l’amministrazione vi faccia ricorso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica