Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica sabato 18 marzo 2023 ore 09:30

"I disservizi del porta a porta ci danno ragione"

Da Uniti per Calci chiedono che la raccolta dei rifiuti venga riconsiderata per garantire il decoro: "Siamo d'accordo, ma servono altre modalità"



CALCI — Disservizi sul ritiro del porta a porta e sacchi lasciati per strada che, di conseguenza, aumentano il degrado. Questa la denuncia del gruppo di opposizione di Uniti per Calci, che chiedono all'amministrazione di riconsiderare il sistema di raccolta.

"Da diversi giorni si registrano, su tutto il territorio, numerosi disservizi legati al ritiro del porta a porta. Le foto e le lamentele che hanno inondato i social testimoniano ampiamente il mancato ritiro - hanno spiegato i consiglieri - pur sostenendo la raccolta differenziata, abbiamo sempre evidenziato i limiti del metodo del porta a porta".

"Questi disservizi hanno confermato i problemi di questa pratica, legati alla giacenza dei rifiuti davanti alle abitazioni - hanno proseguito - il porta a porta, infatti, non solo lascia i rifiuti alla mercé di animali selvatici e non, ma produce un’evidente mancanza di igiene e di decoro urbano. Se a tutto questo si aggiungono i ritardi nel ritiro o, come avvenuto in questi giorni, addirittura il mancato ritiro, ecco che in un attimo il territorio diventa sporco e maleodorante".

"Tutto questo, in un Comune che ha come principale ambizione la tutela della natura, è inaccettabile. Senza considerare che, nel tempo, c’è stato un aumento costante dei costi del servizio - hanno concluso - ci chiediamo se solo i cittadini debbano alzare i toni o non sia piuttosto ora che lo faccia anche chi amministra. Potrebbe essere anche il caso di riconsiderare quanto affermiamo da anni, e cioè di valutare metodi diversi di raccolta. Purtroppo quanto accaduto in questi giorni evidenzia come certi propositi della maggioranza su ecologia e rispetto del territorio restano punti di un programma non realizzato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità