Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 10 marzo 2023 ore 14:40

Nuovo look per i sentieri e le aree picnic

il sindaco Massimiliano Ghimenti, l’assessore comunale a lavori pubblici e protezione civile Giovanni Sandroni e la responsabile dell’ufficio forestazione Silvia Lorenzoni

Lavori per 73mila euro sul Monte Pisano. Gli interventi appena conclusi hanno interessato due tracciati e tre punti di sosta



CALCI — Si sono conclusi nei giorni scorsi una serie di interventi di sistemazione e pulizia che hanno interessato alcuni sentieri del Monte Pisano: Cai 131 (Foce Castagnolo - Campo di Croce) e Cai 133 (Via Vecchia Lucchese) nel territorio di Calci. I lavori, realizzati con un investimento di 73mila euro, hanno riguardato anche il completo recupero e allestimento di tre punti di sosta/aree picnic: Canniccio di Riseccoli, Riparo di Fonte a Noce e Canniccio di Foce Castagnolo.

"Dal punto di vista delle strutture - spiega una nota del Comune calcesano- l'opera più consistente è avvenuta sul Canniccio di Foce Castagnolo che, prima dei lavori, era quasi distrutto e completamente ricoperto dalla vegetazione. Oggi si presenta totalmente rinnovato all'esterno, consolidato dal punto di vista strutturale, reso accessibile e quindi fruibile, con spazi esterni adeguati ad ospitare anche un elevato numero di escursionisti e sportivi del nostro Monte. Anche le altre strutture sono state oggetto di importanti manutenzioni per migliorarne la fruibilità a beneficio di tutti. Inoltre, in queste tre punti di sosta, si è provveduto al decespugliamento delle aree contigue ai fabbricati invase dalla vegetazione arbustiva e sono state realizzate staccionate, posizionate bacheche in legno e tabelle identificative, oltre al recupero di muretti a secco ed al posizionamento di gruppi pic-nic formati da tavoli e panchine in legno".

"Una delle prime opere - commenta il sindaco Massimiliano Ghimenti a nome della giunta comunale - che ho inaugurato come sindaco nel primo anno del mio mandato fu il recupero del Riparo di Fonte a Noce. Oggi, ormai prossimi alla scadenza dei mandati amministrativi, ecco un altro intervento importante e strategico sia per i tanti appassionati del nostro territorio che in chiave di sviluppo turistico. Ed è certamente questo il più importante "scatto" che abbiano voluto dare alla promozione del territorio: affiancare alla storica promozione legata alla Certosa quella per il turismo verde e sportivo. Ed i risultati ci stanno dando ragione".

Per quanto riguarda i sentieri 131 e 133 gli operai forestali hanno provveduto alla liberazione dei tracciati dalla vegetazione, alla manutenzione del verde e alla sistemazione del piano viario per il recupero della larghezza del tracciato. Sono poi state realizzate staccionate, scalini e palizzate in legno a contenimento delle scarpate di monte e di valle, e posizionate frecce indicatrici e bacheche informative. Tutti gli interventi  sono stati finanziati grazie alla sottomisura 8.5 del Piano di sviluppo rurale su progetto del Comune di Calci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità