Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:PISA9°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 28 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontro fra treni in Spagna: le prime immagini dell'incidente
Scontro fra treni in Spagna: le prime immagini dell'incidente

Cronaca Mercoledì 28 Ottobre 2026 ore 09:31

È morto Salvatore Cultrera, ex presidente dei Veterani dello Sport

Storico presidente dell’UNVS Pisa dal 2005 al 2012, fu delegato regionale toscano. Generale, ingegnere e Stella di Bronzo del CONI. È morto a 90 anni



PISA — È morto all’età di 90 anni Salvatore Cultrera, figura storica dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Pisa e per molti anni protagonista anche degli organismi regionali e nazionali dell’associazione.

A comunicare la scomparsa è stato Pierluigi Ficini, consigliere nazionale dell’UNVS: “E' con profonda tristezza che comunico la scomparsa del nostro socio nonchè membro del Consiglio Direttivo Nazionale Salvatore Cultrera”.

Nato nel 1936, Cultrera era iscritto all’UNVS dal 2000. Laureato in Ingegneria, aveva lavorato per 22 anni come tecnico scientifico alla CISAM, per poi ricoprire importanti incarichi nella carriera militare, prima come colonnello e successivamente come generale.

Fu direttore del Centro Tecnico Chimico Fisico Biologico di Civitavecchia e vicecomandante dell’Istituto Geografico Militare di Firenze.

Profondo anche il suo legame con il mondo sportivo pisano. Dal 2005 al 2012 guidò come presidente la sezione UNVS di Pisa, contribuendo allo sviluppo dell’attività sportiva e sociale dell’associazione. La storia ufficiale della sezione ricorda come durante la sua presidenza aumentarono la partecipazione alle attività e l’organizzazione di iniziative rivolte anche ai giovani e alle persone con disabilità.

Dal 2013 al 2017 ricoprì inoltre l’incarico di delegato regionale della Toscana. Era stato insignito della Stella di Bronzo del CONI e aveva continuato a svolgere ruoli nell’organizzazione nazionale. Nel 2025 era stato eletto nella Commissione d’Appello dell’UNVS con 3.345 voti.

Fino agli ultimi anni Cultrera era rimasto attivamente legato alla sezione pisana, dove figurava anche come addetto stampa, continuando a partecipare alle iniziative e alla vita associativa dei Veterani dello Sport.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Azione Universitaria cita Libero e UN Watch e chiede chiarimenti all’Unipi sul presunto sostegno economico. Il caso finirà in Senato Accademico.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità