Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 10 marzo 2022 ore 12:07

La colonnina per ricaricare e sistemare la bici

La colonnina per le biciclette benvenuta a Calci

Un nuovo servizio per cittadini e turisti, promosso dall'amministrazione comunale dopo l'idea lanciata dal gruppo di opposizione



CALCI — E’ stata installata, nell’area di sosta camper di via Brogiotti, una colonnina per la riparazione e la ricarica delle biciclette. Un servizio pensato sia per gli abitanti sia per i turisti e gli sportivi che, per hobby o necessità, utilizzano biciclette da strada, mountain bike ma anche e-bike sempre più in voga tra gli amanti delle due ruote. 

La proposta, arrivata dalla minoranza del consiglio comunale calcesano, ha così trovato compimento. "Un primo passo per incentivare la mobilità lenta - hanno sottolineato dal Comune di Calci - ma anche per rendere ancora più attrattivo, turisticamente e commercialmente, il paese con una sua già importante vocazione sportiva".

La colonnina in alluminio non necessita di manutenzione straordinaria e possiede una pompa di gonfiaggio pneumatici, due prese Shuko per e-bike, un porta bici oltre ad un set di attrezzi quali cacciavite, chiavi regolabili e chiavi a brugola, strumenti utili per riparazioni immediate in caso di bisogno. Si tratta di uno strumento facile, immediato, resistente e, soprattutto, a portata di click. La posizione della colonnina sarà infatti inserita in Google Maps permettendo ai ciclisti di trovare in ogni momento la postazione più vicina sul territorio senza necessità di scaricare app specifiche.

"Ancora una volta un nostro intervento concreto per il territorio - ha commentato Serena Sbrana, capogruppo di minoranza -, che offrirà un nuovo servizio ai cittadini, agli sportivi e ai turisti”. Per ora è stata installata una colonnina in Piazzale G. Catanti (area sosta camper), ma ci auguriamo che a questa ne seguano altre in quanto, nell’ambito dello sviluppo della mobilità e del turismo sostenibile, si tratta di attenzioni per il territorio idonee a creare, oltre a un servizio per il cittadino, anche un potenziamento dell’offerta turistica e dell’accoglienza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca