Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca mercoledì 25 gennaio 2023 ore 09:30

La consulta del volontariato si rinnova

I rappresentanti di 23 associazioni hanno eletto presidente Alessandro Sale. Vicepresidente Maria Luisa Gallo, segretario Gianluca D’Amore



CALCI — La Consulta del volontariazione e dell'associazionismo si rinnova. Le associazioni calcesane hanno rinnovato gli organi direttivi dell'organo comunale per il quale, di recente e con voto unanime dle Consiglio comunale, è stato anche aggiornato il regolamento. Riuniti lunedì 23 Gennaio in sala consiliare, i rappresentanti di ben 23 associazioni hanno formalmente costituito l’assemblea della Consulta ed eletto presidente Alessandro Sale (Circolo Arci Casa del Popolo di Calci), vicepresidente Maria Luisa Gallo (Misericordia di Calci) e segretario Gianluca D’Amore (Magistratura di Calci).

“Non era affatto scontato veder ripartire la Consulta dopo gli anni difficili del Covid e la crisi che sta vivendo oggi il volontariato – commenta la vicesindaca Valentina Ricotta -, anche a causa di riforme sbagliate come quella del Terzo Settore. Per questo si tratta senza dubbio un bel segnale di ripartenza in un contesto, quello dell’associazionismo e del volontariato, fondamentale per una comunità piccola come la nostra”.

Il sindaco Massimiliano Ghimenti e la giunta comunale, "Ringraziando per la collaborazione e il lavoro svolto il direttivo uscente guidato da Rinaldo Pierini, augurano buon lavoro alla nuova Consulta e al direttivo appena insediatosi, che resteranno in carica per due anni".

"Nello specifico -  ricorda il Comune in una nota- la Consulta ha come obiettivi: promuovere e sostenere il volontariato favorendo lo sviluppo di relazioni continuative tra le istituzioni pubbliche e le varie organizzazioni; favorire una lettura puntuale dello stato del territorio e della comunità in tutte le sue variabili, ambientale, sociale, culturale, sportiva, dei diritti civili, per informare e sensibilizzare sia l’opinione pubblica che l’amministrazione comunale; promuovere ed attuare forme di collaborazione che possano sfociare in progetti di iniziative comuni da parte delle diverse associazioni; realizzare forme di coordinamento ed integrazione nella programmazione delle iniziative e degli interventi in accordo e in collaborazione con l’amministrazione comunale e con gli uffici comunali ed anche con ogni altro soggetto presente sul territorio; stimolare e sensibilizzare le persone a partecipare alle attività delle associazioni; ricercare la collaborazione e l’integrazione con i servizi offerti dal Comune, secondo il principio di sussidiarietà, senza mai sostituirsi ad essi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca