Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 03 aprile 2023 ore 14:30

Contributi all'affitto, più risorse alle famiglie

Il municipio di Calci

Una cinquantina di famiglie del territorio riceveranno un sostegno più cospicuo rispetto agli scorsi anni grazie alla sinergia tra diversi enti



CALCI — I contributi all'affitto, in pagamento da oggi, lunedì 3 Aprile, si fanno più consistenti. Ciò grazie all'impegno dell'amministrazione comunale, che ha rafforzato il sostegno alle famiglie rispetto alla media degli anni precedenti.

"In particolare - ha spiegato Valentina Ricotta, vicesindaca con delega al sociale - il Comune ha beneficiato quest’anno di una maggiore disponibilità, ancora in conseguenza dei numeri registrati durante la pandemia, del Fondo nazionale per l’integrazione dei canoni di locazione ripartito dalla Regione, alla quale si sono aggiunte ulteriori risorse devolute dalla Fondazione Pisa, che ringraziamo pubblicamente per l'attenzione al territorio".

"Queste risorse sono finalizzate ad alleviare la situazione di grave disagio sociale delle famiglie - ha aggiunto - che, a causa del forte incremento delle tariffe di energia elettrica e gas, spesso sono rimaste indietro con il pagamento degli affitti. Un aiuto concreto a una cinquantina di nuclei familiari".

I sostegni agli affitti, dunque, risultano particolarmente ingenti perché frutto di misure straordinarie. "Ogni anno servirebbero misure di questa portata - ha concluso il sindaco Massimiliano Ghimenti - non possiamo che augurarci che gli importi arrivati quest’anno possano replicarsi anche in futuro. Così non fosse, non si potrebbe che tornare a contributi più prossimi alla media degli anni passati, soprattutto in considerazione del grande sforzo che le casse comunali fanno per lasciare indietro nessuno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno