Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità lunedì 12 settembre 2022 ore 09:09

Contributo affitti, riaperto il bando

La Regione ha consentito l'allargamento della platea dei potenziali beneficiari. Dal Comune un impegno economico di quasi 40mila euro



CALCI — Si amplia la platea dei potenziali beneficiari del contributo all'affitto e, così, si riapre anche il bando per la presentazione delle domande che come ogni anno era stato pubblicato a Maggio.

"A seguito della forte crisi internazionale e delle relative conseguenze sia sotto il profilo occupazionale sia dei costi per famiglie ed imprese, la Regione  - si legge in una nota del Comune di Calci- ha consentito un allargamento della platea dei potenziali beneficiari del contributo per i canoni di locazione. Adesso possono fare domanda anche i nuclei familiari con reddito Isee compreso fra 16.500,01 (limite ordinario) e 29.545,98, purché attestino e dimostrino una riduzione (del 25% o superiore) del reddito 2021 rispetto a quello 2020, anche attraverso il cosiddetto Isee corrente.Per questo motivo, al fine di aiutare ulteriormente eventuali situazioni di fragilità nuove, legate alla situazione economica attuale, l'amministrazione comunale calcesana ha subito previsto una riapertura straordinaria dei termini per fare domanda". 

La nuova scadenza è fissata al 28 Settembre. Sul sito del Comune e sui canali di comunicazione dell'Ente sono disponibili tutte le informazioni, le specifiche e la modulistica per presentare domanda. E' anche possibile recarsi nei giorni e negli orari di apertura all'ufficio Sociale o l'ufficio Urp, per ricevere informazioni ulteriori o supporto nella compilazione.

"Prosegue il nostro impegno nel sociale, che è una priorità assoluta dell'Amministrazione Comunale - commenta la vicesindaco Valentina Ricotta -. L'azione del Comune per favorire il diritto alla casa si svolge su più fronti: dai contributi alla locazione, all'aggiornamento della graduatoria per l'assegnazione degli alloggi popolari (anch'essa in corso), oltre alla disponibilità di uno sportello casa che aiuta le persone a ricercare affitti sostenibili sul mercato immobiliare".

"A fronte del crescere del bisogno cui abbiamo assistito in questi anni – aggiunge il sindaco Massimiliano Ghimenti -, ma soprattutto per la ferma volontà di fare qualcosa in più per le situazioni di fragilità, in questi anni abbiamo incrementato l'impegno economico del Comune e siamo arrivati, quest'anno, a raddoppiare l'impegno economico dell'Ente rispetto a quanto storicamente investiva in questa direzione il Comune prima del nostro insediamento. Siamo giunti, grazie anche ad un sostegno di 8.000 euro della Fondazione Pisa, a poter dedicare quasi 40.000 euro al sostegno all'affitto. Una cifra davvero consistente, per un piccolo comune, cui si sommeranno le risorse regionali che ci verranno riservate in base a specifici calcoli legati al fabbisogno territoriale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca