Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 22 maggio 2020 ore 08:55

Ecco la nuova passerella pedonale

La passerella pedonale a La Gabella
La passerella pedonale a La Gabella

Realizzata a La Gabella, collega via Monteverdi, il parco giochi pubblico e l’asilo nido comunale con l’area commerciale e residenziale



CALCI — Taglio del nastro per la passerella pedonale a La Gabella.

L'opera, che collega via Monteverdi, il parco giochi pubblico e l’asilo nido comunale Il Linchetto con l’area commerciale e residenziale, è utilizzabile già da oltre un mese ma a causa delle disposizioni  anti-covid è stata presentata ufficialmente ieri alla sola presenza della stampa.

Realizzata con risorse comunali e un contributo regionale, mette in collegamento due aree di una delle frazioni più popolose del paese consentendo a pedoni, passeggini e biciclette di oltrepassare in sicurezza il fosso e di raggiungere due aree senza dover utilizzare l’automobile incentivando così anche una mobilità alternativa.

Non solo un nuovo percorso ed eco-sostenibile ma anche un’ulteriore via di uscita, almeno pedonale, in caso di emergenza perché, proprio grazie al ponticello, si è creata anche un’altra via di fuga per l’area.

La passerella, strutturalmente ideata per sorgere sopra un argine, è stata realizzata in legno ed esteticamente richiama i muretti a secco, simbolo e tratto distintivo della Val Graziosa.

“Questo ponticello supera un argine di 7 metri, è realizzato in legno massiccio, pino impregnato in autoclave, sinonimo di garanzia e durata nel tempo della struttura che ovviamente dovrà essere mantenuta – spiegano il progettista Massimiliano Casu, architetto della società “Legno più” e il tecnico del Comune di Calci, Mauro Celandroni -. I due parapetti sono due vere e proprie travi reticolari, tutto il materiale di riempimento è semplice ghiaia fatta eccezione per una piccola struttura sovrastante in cemento. Le palificate doppie sono state realizzate con l’intasamento a pietra, tipico delle zone rurali, e soprattutto al massimo della compatibilità ambientale. Abbiamo evitato strutture in cemento armato e impianti strutturali pesanti preferendo i più naturali possibili dal momento che la passerella sorge al ridosso dell’argine”.

Al tempo stesso l’opera in legno, al pari dell’asilo nido comunale in legno, saranno oggetto di studio e monitoraggio da parte del Cnr che verificherà l’invecchiamento delle strutture. Il Comune ha aderito a costo zero, insieme alla ditta “Legno più”, ad una proposta avanzata da Cnr e dalla Regione Toscana, che permetterà di verificare grazie a dei micro sensori collegati ad un’ app i movimenti particolari delle due strutture in modo tale da intervenire tempestivamente in caso di bisogno.

“Sarebbe stato bello poter inaugurare la passerella insieme ai nostri cittadini – conclude il Sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti - ma a causa della normativa di contenimento del Covid-19 non è stato possibile farlo. In ogni caso sappiamo che questa opera si è già rivelata utilissima in piena emergenza quando i residenti hanno potuto raggiungere farmacia e supermercato in maggior sicurezza e con rapidità. Siamo davvero contenti di aver dotato la zona e la comunità di un'opera che ritenevamo e riteniamo fondamentale per la frazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità