Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento esatto in cui un piccolo aereo atterra su un’auto: il video incredibile dalla Florida
Il momento esatto in cui un piccolo aereo atterra su un’auto: il video incredibile dalla Florida

Attualità mercoledì 10 dicembre 2025 ore 10:26

Il mercato torna alle origini e aumentano i clienti

Gli ambulanti esultano per il ritorno tra via Roma e piazza Cavallotti: "Nella collocazione sperimentale perso il 50% della clientela"



CALCI — Dopo 21 anni di permanenza e un trasloco provvisorio in piazza del Poggio, il mercato settimanale di Calci è tornato in via Roma e gli ambulanti, a pochi giorni dal ritorno nella location storica, già esultano.

Secondo gli associati di Confcommercio, infatti, sarebbe già stato registrato un aumento delle presenze e una ripresa del fatturato, dopo un periodo nero. "È chiaro che la migliore soluzione per il mercato di Calci è via Roma e piazza Cavallotti, le nostre sedi storiche - hanno commentato gli ambulanti, coordinatore sindacale di Confcommercio - lo spostamento provvisorio ha comportato una riduzione di circa il 50% della clientela e questo ha inciso duramente sul nostro lavoro". 

"Parliamo di un primo riscontro - ha detto Luca Favilli, coordinatore sindacale di Confcommercio - ma il segnale è incoraggiante e conferma l’importanza di mantenere il mercato nel cuore del paese. Questo risultato non è il frutto di passerelle ma di un lavoro concreto svolto per tutelare un settore che rappresenta un presidio economico e sociale per l’intera comunità di Calci".

"Lo spostamento non porta benefici solo agli ambulanti, ma crea movimento e valore anche per gli esercizi commerciali della zona, contribuendo a rafforzare il tessuto economico del centro - ha concluso - se c’è bisogno di riorganizzare gli spazi lo si può fare, ma quella collocazione è più funzionale, più bella e soprattutto più adatta alle esigenze del mercato, dei cittadini e anche delle attività commerciali del centro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica