Attualità mercoledì 10 dicembre 2025 ore 10:26
Il mercato torna alle origini e aumentano i clienti

Gli ambulanti esultano per il ritorno tra via Roma e piazza Cavallotti: "Nella collocazione sperimentale perso il 50% della clientela"
CALCI — Dopo 21 anni di permanenza e un trasloco provvisorio in piazza del Poggio, il mercato settimanale di Calci è tornato in via Roma e gli ambulanti, a pochi giorni dal ritorno nella location storica, già esultano.
Secondo gli associati di Confcommercio, infatti, sarebbe già stato registrato un aumento delle presenze e una ripresa del fatturato, dopo un periodo nero. "È chiaro che la migliore soluzione per il mercato di Calci è via Roma e piazza Cavallotti, le nostre sedi storiche - hanno commentato gli ambulanti, coordinatore sindacale di Confcommercio - lo spostamento provvisorio ha comportato una riduzione di circa il 50% della clientela e questo ha inciso duramente sul nostro lavoro".
"Parliamo di un primo riscontro - ha detto Luca Favilli, coordinatore sindacale di Confcommercio - ma il segnale è incoraggiante e conferma l’importanza di mantenere il mercato nel cuore del paese. Questo risultato non è il frutto di passerelle ma di un lavoro concreto svolto per tutelare un settore che rappresenta un presidio economico e sociale per l’intera comunità di Calci".
"Lo spostamento non porta benefici solo agli ambulanti, ma crea movimento e valore anche per gli esercizi commerciali della zona, contribuendo a rafforzare il tessuto economico del centro - ha concluso - se c’è bisogno di riorganizzare gli spazi lo si può fare, ma quella collocazione è più funzionale, più bella e soprattutto più adatta alle esigenze del mercato, dei cittadini e anche delle attività commerciali del centro".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











