Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:27 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 24 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dal patto del Nazareno all'elezione di Mattarella, i giorni del Quirinale - Il videoracconto

Attualità mercoledì 08 settembre 2021 ore 06:30

Investimenti nelle scuole calcesane

In corso opere per 350.000 euro in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico.



CALCI — Un'estate caratterizzata da una serie di lavori nelle scuole del Comune di Calci cosicché, al rientro, i bambini e i ragazzi della Valgraziosa troveranno i frutti di importanti investimenti - 350mila euro - dedicati agli istituti scolastici del paese

Alla scuola primaria "Vittorio Veneto" sono in corso i lavori di efficientamento energetico della struttura, con la completa sostituzione degli infissi. L'investimento complessivo è di circa 220mila euro, dei quali circa 120mila euro sono risorse regionali, 60mila euro comunali e 40mila incentivi energetici del "conto termico".

Migliorie anche alla scuola dell'infanzia di Montemagno. La struttura è al centro di interventi che riguardano sia l'interno che l'esterno con abbattimento di barriere architettoniche e con una più complessiva riqualificazione funzionale. Nel complesso saranno progressivamente investiti quasi 150mila euro sulla struttura per migliorarla in tutti i suoi aspetti: imbiancature, infissi e riqualificazione degli spazi interni a beneficio di bimbe e bimbi e personale scolastico. Ci sarà anche un totale rinnovamento degli spazi esterni che saranno ampliati e migliorati e resi ancor più funzionali, fruibili e sicuri.

Per gli spazi esterni i lavori proseguiranno anche per un periodo dopo la riapertura e, per questo, la scuola dell’infanzia di Montemagno avrà subito a disposizione anche l’area verde attrezzata e totalmente rinnovata adiacente al plesso.

"Tra le priorità del nostro programma - hanno ricordato il sindaco Massimiliano Ghimenti e l'assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Sandroni - c'è l'edilizia scolastica. In attesa della nuova scuola media, la cui partenza del cantiere è prevista per l'inizio dell'autunno, ed in aggiunta alle normali manutenzioni che svolgiamo periodicamente, siamo particolarmente contenti di poter fare due investimenti davvero fondamentali su altre due scuole del paese. Ringraziamo gli uffici comunali, presenti e passati, per aver saputo attingere risorse anche dall'esterno del bilancio comunale da aggiungere a quelle proprie dell'ente rendendo così possibili questi interventi strategici".

A confermarlo anche l’assessore all’ambiente Stefano Tordella: "Voglio sottolineare l'importanza anche sotto il profilo della sostenibilità del lavoro alla scuola primaria. Un altro tassello in un percorso virtuoso messo in atto fin dal primo mandato. Calci fa la propria parte per ridurre i consumi a beneficio dell'ambiente".

A concludere è l'assessora all'istruzione Anna Lupetti: "Avere scuole rinnovate e più accoglienti significa avere spazi più inclusivi e funzionali a beneficio anche della formazione, specie dei più piccoli. Anche per questo l'intervento su Montemagno è davvero importante".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, di Viareggio, era in bici con il marito lungo l'Aurelia ed è stata ricoverata in gravi condizioni. E' caccia all'automobilista pirata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cronaca