Attualità venerdì 17 ottobre 2025 ore 07:00
La Sagra della Castagna compie 40 anni

Fine settimana con una delle manifestazioni culinarie più longeve della Valgraziosa: musica dal vivo, giochi e la mostra mercato di artigianato
CALCI — Compie 40 anni nel finesettimana di domani, sabato 18, e domenica 19 Ottobre la Sagra della Castagna di Calci, organizzata a fianco del municipio, sotto la tensostruttura del parco "Sandro Pertini", dall’omonimo comitato e con il sostegno dell’amministrazione comunale.
Ad allietare e ad arricchire la festa non mancheranno la musica dal vivo, i giochi e le animazioni per grandi e piccini e la mostra mercato di artigianato, nella giornata di domenica. "La sagra, con il suo 40esimo compleanno, raggiunge un bellissimo traguardo - ha detto il sindaco Massimiliano Ghimenti - a maggior ragione se consideriamo che è una delle manifestazioni più longeve della Valgraziosa. Faccio i miei auguri ed esprimo la più sincera gratitudine al comitato organizzatore, rivolgendo anche un pensiero a tutti i volontari e a tutte le volontarie che hanno contribuito a far nascere e crescere questa sagra edizione dopo edizione".
Il programma della sagra prevede l’apertura degli stand gastronomici alle 15 del sabato, con la musica dal vivo dei Kicks. Alla sera la tradizionale “cena alla bòna” a menù fisso e ancora musica dal vivo con Carlo Caputo. Domenica 19 l’apertura degli stand sarà alle 14,30, con spettacoli e animazioni a cura di artisti di strada e associazioni, culturali e sportive. In più la mostra mercato di artigianato, grazie all’associazione “Artigianato Mestierando” e ancora musica dal vivo, con la cover band di Zucchero "La Mi Band".
Inoltre, sia sabato sia domenica tutti i partecipanti avranno la possibilità di visitare anche gli stand di “Io non rischio”, la campagna nazionale per la diffusione della cultura della prevenzione e delle buone pratiche di Protezione Civile. In piazza Garibaldi saranno presenti i volontari dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari Unità Cinofile K9 Odv, a disposizione per parlare dei rischi naturali e antropici che interessano il territorio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI