Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 01 febbraio 2023 ore 13:00

Misericordia, oltre 200 servizi gratis nel 2022

Alcuni volontari della Misericordia di Calci

I numeri dell'associazione calcesana: dalla convenzione col Comune agli interventi sul territorio. Disponibili anche 6 posti per il Servizio civile



CALCI — Servizio di trasporto alle visite mediche per gli anziani, ma anche altro. In totale, comunque, sono oltre 200 servizi quelli erogati nel 2022 dalla Misericordia di Calci, che grazie alla convenzione con il Comune, ha potuto offrire tali aiuti in maniera gratuita alla popolazione.

"Dal 2020 - ha detto il sindaco Massimiliano Ghimenti - alla storica collaborazione legata soprattutto all'accompagnamento di persone che avevano bisogno di trasporto per visite mediche il Comune ha richiesto e ottenuto, grazie alla disponibilità della Misericordia, l'aggiunta di numerosi servizi sociali di prossimità per le persone fragili, anziane o sole".

La convenzione prevede, su prenotazione e valutate sia le disponibilità della Misericordia, sia il reale stato di difficoltà del richiedente, oltre all’accompagnamento per visite mediche, il monitoraggio e le visite di compagnia in particolari situazioni di fragilità e solitudine in collaborazione con i servizi sociali, la spesa a domicilio per persone sole con difficoltà a muoversi, l’accompagnamento per piccole commissioni e in occasione delle attività ricreative per anziani.

"Non possiamo che essere grati alla Misericordia per l’impegno profuso quotidianamente nello svolgere questi servizi, nonostante la crisi vissuta in questo momento dal volontariato, a livello locale e nazionale - ha aggiunto la vicesindaca con delega al Sociale, Valentina Ricotta - come Comune continueremo a sostenere la Misericordia anche attraverso la convenzione, che scadrà nel 2024".

"La Misericordia di Calci è una associazione di puro volontariato, che dà precedenza al trasporto sanitario, ma si impegna allo svolgimento di quanto previsto nella convenzione - ha concluso il governatore dell'Arciconfraternita, Stefano Gambini - quest’anno, inoltre, abbiamo 6 posti disponibili per il Servizio civile universale, quindi retribuiti dalla Stato, e ci auguriamo che qualche giovane si avvicini alla Misericordia, per dedicare un po’ del suo tempo non tanto all’associazione quanto alla sua comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità