Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica venerdì 12 ottobre 2018 ore 09:18

"Monti pisani, il governo faccia la sua parte"

Alessandra Nardini (Pd): "La Regione ha stanziato 1,5 milioni per contenere i rischi idrogeologici ma i danni ammontano a 15 milioni"



CALCI — “Calci e i territori attigui ai Monti Pisani bruciati per oltre 1100 ettari nell’incendio di fine settembre hanno bisogno di ripartire". Alessandra Nardini, consigliera regionale Pd, interviene a seguito dei fondi stanziati dalla Regione per gli interventi di messa in sicurezza del territori colpiti.

"La Regione Toscana - sottolinea Nardini- si è fin da subito attivata mettendo a disposizione uomini, risorse e competenze: ha fatto partire l’intervento di bonifica, stanziato risorse pari a 1,5 milioni di euro per contenere i rischi idrogeologici e limitare eventuali frane. 

"I danni, però, ammontano a oltre 15 milioni di euro. E' chiaro - aggiunge la consigliera regionale - che il Governo nazionale debba fare la propria parte. Qui ci interessano poco o nulla le comparsate, le felpe verdi con gli slogan: chiediamo all’esecutivo gialloverde di fare seguire ai tanti propositi i fatti. C’è un territorio duramente colpito che ora più che mai ha bisogno di risorse e di interventi di messa in sicurezza del territorio e il ripristino di danni alle abitazioni. Ancora aspettiamo che venga dichiarato lo stato di emergenza nazionale, anche di questo la Regione ha fatto richiesta al Dipartimento della protezione civile. Aspettiamo fiduciosi, e non ci stancheremo di ricordare al Governo che è in situazioni come questa che è dirimente intervenire subito”.

Dello stesso tenore l'intervento dell'altro consigliere pisano del Pd in Regione, Antonio Mazzeo.

"A seguito dei gravissimi danni prodotti dall’incendio sul Monte Pisano - queste le parole di Mazzeo - la Regione Toscana ha fatto già partire la richiesta perché venga concesso lo stato di emergenza nazionale per le case distrutte e a breve sarà completata anche quella di calamità naturale per i danni all'agricoltura. Il Governo adesso non ha più alibi e il ministro Centinaio, invece di occuparsi delle infrastrutture toscane, speriamo possa dare in fretta le risposte ai cittadini, ai lavoratori e alle imprese del nostro territorio che hanno perso tutto. Non vorremmo che ora che la luce dei riflettori si è abbassata e le telecamere dei tg nazionali si sono spente ci si dimenticasse di chi sta combattendo una durissima battaglia per potersi rialzare. La gestione del dopo emergenza è quella veramente delicata in cui serve l’impegno di tutti, nessuno escluso. I sindaci sono sempre stati in prima linea e sono stati encomiabili, la Regione, stanziando già quasi 2 milioni di euro, ha fatto la sua parte da subito. Ora tocca al Governo e non c’è tempo da perdere. Se quelle fatte nell’immediatezza del disastro non sono state solo passerelle ora è il momento di dimostrarlo. Noi continueremo a ricordarglielo e a pretendere risposte giorno dopo giorno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura