Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 08 settembre 2021 ore 10:15

Tutela e valorizzazione, è ancor più Valgraziosa

Premiati in Comune i progetti realizzati nell'ambito del concorso per la salvaguardia del territorio agricolo e collinare



CALCI — Salvaguardia e riqualificazione. Sono queste le parole d'ordine del progetto Ancor più Valgraziosa. Gli interventi realizzati sul territorio si sono tradotti in premi da spendere nelle attività economiche calcesane. 

Il progetto è nato nel 2018. Il Comune di Calci ha pubblicato un avviso pubblico per la concessione di contributi e premi per interventi di recupero e valorizzazione del territorio agricolo. Delle vere “opere pubbliche indirette”, come le ha definite il sindaco Massimiliano Ghimenti.

Tra i lavori realizzati sul territorio, spiega il Comune in una nota, ci sono la manutenzione straordinaria di strade rurali, poderali, interpoderali e vicinali, di interesse ai fini dell’antincendio boschivo e di protezione civile, la rimessa in produzione di oliveti e del sistema scolante in aree percorse dal fuoco, la rimessa in produzione di oliveti in stato di abbandono, interventi per la ricostruzione di muri di sostegno franati o instabili, la regimazione idraulica dei terrazzamenti olivati.

La graduatoria dei progetti è stata stilata da un'apposita commissione tecnica: alla prima classificata Monica Mazzanti sono andati 1.500 euro, 1.000 euro allo Sportello di Agroecologia Calci arrivato secondo e 500 euro ai terzi classificati Willy e Satu Schmitz, la coppia che ha perso tutto durante il terribile incendio del Settembre 2018. Oltre ai 3.000 euro destinati ai primi tre classificati, in corso d’opera, il Comune ha deciso di finanziare con altri 1.750 euro (250 euro ciascuno) coloro che si sono classificati dal quarto al decimo posto.

"Un ambizioso progetto iniziato nel 2018 dalla nostra amministrazione comunale che, con l’intento di valorizzare le attività della popolazione virtuosa e di tutelare maggiormente il territorio così come peraltro previsto tra le finalità della Biosfera Selve costiere di Toscana di cui fa parte tutto il territorio calcesano, ha stanziato risorse per concedere un apposito aiuto finanziario a coloro che intendano recuperare ambiti collinari degradati. I tangibili risultati di oggi e la diffusa partecipazione sono la risposta più bella a questo progetto voluto fortemente dal nostro Comune" ha detto l’assessore all’agricoltura Giovanni Sandroni.

“Siamo orgogliosi di aver stanziato tra i premi e i contributi pubblicizzati poco tempo fa quasi 80mila euro per la valorizzazione del territorio agricolo - conclude il sindaco Massimiliano Ghimenti- Un percorso iniziato fin dal nostro primo mandato. Tutela e riqualificazione del territorio, un piccolo contributo alle attività economiche del paese in un periodo storico difficoltoso e non ancora terminato e progetti inclusivi capaci di valorizzare i nostri cittadini virtuosi. La scelta di premiare con un piccolo ma tangibile premio economico tutti i partecipanti al concorso segna un modo non solo simbolico per dire grazie a tutti coloro che hanno partecipato realizzando opere a beneficio del nostro territorio e della collettività. Colgo l’occasione per ribadire ancora una volta il messaggio insito in questa iniziativa: anche i privati possono (e devono) fare la propria parte per la tenuta complessiva del territorio. Infine un ringraziamento agli uffici comunali che hanno seguito passo passo tutti i passaggi dando vita a questa grande opportunità che oggi è diventata realtà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica