Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA22°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 11 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Cronaca venerdì 02 luglio 2021 ore 17:30

Il fuoco minaccia ancora il Monte Pisano

L'incendio in località Crespignano

Un incendio si è propagato nel primo pomeriggio fra i terrazzamenti di olivi in località Crespignano. Attivati volontari e vigili del fuoco



CALCI — Attorno alle 14,30 è stato segnalato un incendio in località Crespignano, alle pendici del Monte Pisano tra Calci e Caprona. "Attenzione, incendio in area olivata zona Crespignano" questo il messaggio del sindaco Massimiliano Ghimenti, che ha invitato la popolazione ad "agevolare il transito dei mezzi di soccorso".

Sul posto si sono immediatamente dirette dieci squadre di volontari per l'antincendio boschivo ed i vigili del fuoco, con il supporto di due elicotteri.

"L'area interessata è a margine della zona percorsa dall'incendio del 2018 - hanno fatto sapere dal Cvt, il coordinamento volontariato antincendi boschivi della Toscana -. Sul posto stanno operando numerose squadre del Coordinamento Monte Pisano, gli elicotteri EliPisa ed EliLucca, il direttore delle operazioni e i Vigili del Fuoco in supporto".

La zona è risultata di difficile accesso. Per cercare di contenere la propagazione delle fiamme è stato valutato l'impiego di altri mezzi aerei e altre squadre di terra, perché il vento spingeva le fiamme verso il crinale del Monte Serra con abitazioni che potevano essere presto interessate dalle fiamme.

Alla fine l'incendio è stato domato e attorno alle 16,15 è stato annunciato l'inizio delle operazione di bonifica. Presenti squadre antincendio partite da Vicopisano, da Calci, da San Giuliano Terme e da Buti, che sono stati supportati dagli elicotteri, da operati forestali e tre autobotti.

Le fiamme hanno interessato circa due ettari di terreno. Da accertare le cause dell'incendio. Va ricordato che da ieri, 1 Luglio, è scattato il divieto di abbruciamenti.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo Ciccio Auletta la ditta incaricata sarebbe stata oggetto di un’interdittiva antimafia da parte della Prefettura di Salerno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità