Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca lunedì 28 novembre 2022 ore 19:15

Addio a Stavros Katsanevas, direttore di Ego

Tra i fondatori della fisica delle astroparticelle, dal 2018 era a capo dell'osservatorio europeo sulle onde gravitazionali



CASCINA — Il mondo della scienza piange la scomparsa di Stavros Katsanevas, dal 2018 a capo dell'osservatorio europeo sulle onde gravitazionali Ego di Cascina. Tra i fondatori della fisica delle astroparticelle, aveva 69 anni.

Nato ad Atene, ha insegnato all'Université Paris Denis Diderot (poi confluita nell'Université Paris Cité). Il suo nome e il suo lavoro sono legati al Fermilab di Chicago, al Cern di Ginevra e ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Infn e all'Appec, la struttura europea per il coordinamento della fisica delle astroparticelle della quale è stato il primo presidente.

Per 10 anni, dal 2002 al 2012, ha diretto inoltre l'Istituto di Fisica Nucleare e delle Particelle del Consiglio francese delle ricerche. Dal 2014 al 2018 ha guidato anche il Laboratorio di fisica delle astroparticelle e cosmologia di Parigi.

"Scienziato di straordinaria cultura - sottolineano da Ego- ha sviluppato in anni recenti riflessioni estremamente acute sul rapporto tra Arte e Scienza e intense collaborazioni con artisti contemporanei di rilievo internazionale, come Liliane Lijn, Tomas Saraceno e molti altri. Un interesse che ha trovato un’espressione significativa nella curatela della mostra Il Ritmo dello Spazio ospitata nel 2018 al Museo della Grafica, Palazzo Lanfranchi di Pisa. Il suo impegno e le sue riflessioni a largo spettro in ambito culturale e il suo interesse alla diffusione del pensiero critico e del coinvolgimento dei cittadini nella ricerca scientifica lo hanno reso una figura di riferimento nel panorama europeo su questi temi. È stato insignito dell'ordine di Chevalier de l'Ordre National du Mérite dal presidente della Repubblica Francese e del Premio di Fisica dell'Accademia di Atene".

“La straordinaria intelligenza e sensibilità umana di Stavros Katsanevas ci mancheranno enormemente – sggiungono il vice-direttore di Ego Massimo Carpinelli e il portavoce di Virgo, Giovanni Losurdo – Nonostante le sue difficili condizioni di salute, ha continuato a lavorare e a dare il suo eccezionale contributo di idee e di visione fino all'ultimo momento. Il nostro pensiero va alla moglie e alla famiglia, alle quali esprimiamo le nostre più sentite condoglianze. Faremo del nostro meglio per onorare i suoi sforzi e la sua memoria, continuando a lavorare per la missione di Virgo e Ego, a cui Stavros ha dedicato un impegno così strenuo.”

“Stavros è stato uno scienziato di ampia visione e grande determinazione, grazie alle quali ha segnato il passo della ricerca in fisica fondamentale in Europa, in particolare di quel settore che lui stesso ha contribuito ad avviare e che oggi è uno dei più promettenti, la fisica astroparticellare -  sottolinea Antonio Zoccoli, presidente dell’Infn - Con Stavros perdiamo uno scienziato di alto valore e massimo impegno, un collega acuto con cui era sempre stimolante confrontarsi, una persona di grandissima cultura”.

“Stavros è stato un esempio di dedizione e visione per tutto il suo mandato -  ricorda Marco Pallavicini, presidente del Council di Ego e vicepresidente dell’Infn - Ho avuto il piacere di confrontarmi e parlare con lui in tante occasioni, apprezzando la sua vulcanica vitalità. Solo due giorni fa, quando l’ho chiamato per sentire come stava, mi ha risposto parlando di fisica e del futuro di Ego. La sua prematura scomparsa è un grande dolore e una grave perdita per la nostra comunità, ci mancherà moltissimo”.

“Siamo diventati amici nel 1977 a una scuola del Cenr, lo siamo rimasti per sempre - è il ricordo di Fernando Ferroni, amico e collega, già presidente dell’Infn e oggi al Direttorato del progetto Einstein Telescope - Una persona di una profondità e di una cultura senza uguali. Al mio matrimonio ha recitato un brano dell'Iliade! Una brillante carriera, dal Fermilab al Cern dagli esperimenti nelle profondità marine alle onde gravitazionali. Ha amato l’arte e il suo incontro con la cultura scientifica. Ha dedicato a Ego, di cui è stato fino a ieri il direttore, ogni stilla di energia che la sua difficile condizione di salute gli ha permesso. Addio amico di una vita. Ciao Stavros”.

"La notizia della scomparsa del prof. Katsanevas mi ha profondamente addolorato - scrive il sindaco di Pisa Michele Conti- In questi anni ho potuto apprezzare uno studioso di fama internazionale e un uomo curioso del mondo, di una cultura sconfinata che metteva generosamente a disposizione di tutti. Pisa ha avuto il privilegio di ospitarlo nel tempo del suo incarico all’osservatorio Ego e, in cambio, ha ricevuto molto dalla sua vitalità: penso ai progetti culturali in collaborazione con il Museo della Grafica, portando nella nostra città artisti di fama mondiale come Tomas Saraceno, o al sostegno alle realtà associative come la Marconi Labs Coltano. Solo pochi mesi fa abbiamo potuto apprezzare un suo intervento colto e appassionato sull’evoluzione della scienza, in occasione della visita della principessa Elettra Marconi proprio a Coltano, così come lo scorso anno durante le celebrazioni marconiane per l’anniversario dell’accensione del Cristo di Rio de Janeiro. Le mie più sincere e sentite condoglianze e quelle del Comune di Pisa giungano alla famiglia, ai suoi collaboratori di Virgo, a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità