Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:55 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 20 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Tabaccaio affronta un rapinatore armato di pistola
Tabaccaio affronta un rapinatore armato di pistola

Attualità Martedì 20 Gennaio 2026 ore 12:30

Al via i lavori sulla SP31

Intervento della Provincia di Pisa su Via di Corte: lavori in corso da mercoledì 21 Gennaio, chiusura parziale e traffico regolato per sei settimane



CASCINA — Da mercoledì 21 Gennaio partono ufficialmente i lavori di riqualificazione della SP 31 Cucigliana-Lorenzana nel tratto tra l’Arnaccio e via Rotina. Un intervento a cura della Provincia di Pisa che interessa un asse strategico per la mobilità dell’intera area e che andrà avanti, salvo imprevisti, per circa sei settimane. Già nella notte tra lunedì e martedì sono stati avviati i primi interventi sul ponte, preparatori all’apertura del cantiere.

Nel dettaglio, il tratto in oggetto sarà chiuso nella direzione Cascina-Cenaia, con divieto di sosta e fermata su entrambi i lati della carreggiata. La velocità massima sarà ridotta a 30 km/h. Saranno comunque garantiti gli accessi per residenti, disabili, mezzi di soccorso e autobus di linea. I lavori, per motivi logistici, interesseranno metà carreggiata alla volta: si procederà con la rimozione di 30 centimetri di materiale, a cui seguirà l’asfaltatura completa del tratto.

"Il tratto di Via di Corte divenuto parte integrante della SP 31 – ha detto Massimiliano Angori, presidente della Provincia – è strategico per i collegamenti tra il Lungomonte pisano, le Colline e la FI-PI-LI. Il fondo stradale è deteriorato e il traffico è cresciuto anche a causa delle deviazioni dovute ai lavori in corso sulla SP1 a La Botte".

La fase di ascolto con i cittadini è avvenuta nel mese di Dicembre, quando Provincia e Comune hanno incontrato i residenti di Via di Corte e Latignano per spiegare finalità e durata dell’opera. "Non possiamo che ringraziare la Provincia per essersi fatta carico di questa nuova asfaltatura – ha aggiunto il sindaco di Cascina Michelangelo Betti –. L’intervento è stato ben condiviso con i cittadini. In passato quella strada era già stata sistemata, ma il lavoro non ha retto nel tempo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Conti, "Intervento necessario per Porta a Lucca". Sarà attiva due ore prima e un’ora dopo la gara. Nessuna multa nel periodo di prova.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club