Politica Martedì 30 Dicembre 2025 ore 15:30
Centrodestra unito contro Betti, “Più chiarezza”

Duro comunicato delle forze del Centrodestra Unito contro la giunta Betti, “Il PNRR non è merito suo, servono trasparenza e sicurezza”.
CASCINA — Il Centrodestra Unito torna all’attacco della giunta Betti e lo fa con un comunicato che punta dritto al cuore delle scelte amministrative degli ultimi mesi. Firmato da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati, il documento denuncia una narrazione ritenuta “fuorviante” da parte del sindaco Michelangelo Betti, che secondo le forze di opposizione “rivendica risultati ottenuti grazie a risorse straordinarie esterne”.
"Il PNRR non sono risorse comunali", si legge nella nota inviata alla stampa. Secondo i firmatari, molti dei progetti oggi portati avanti dall’attuale amministrazione non sarebbero stati possibili senza i finanziamenti nazionali e il Comune di Cascina, rispetto ad altri enti, ne avrebbe intercettati anche meno. "È evidente che senza le ingenti risorse messe a disposizione dal PNRR, l’attuale amministrazione non avrebbe avuto la possibilità di portare avanti gran parte dei lavori che oggi vengono rivendicati come grandi risultati", si legge nel testo.
Nel mirino anche la natura di alcuni interventi urbanistici, definiti preoccupanti per il loro impatto sul tessuto sociale. Il riferimento è a progetti che prevedono “strutture con un’unica cucina comune e numerose camere”, sui quali viene chiesta maggiore trasparenza. "Su questi temi servirebbe maggiore chiarezza", hanno scritto le forze di opposizione, che denunciano una gestione considerata poco attenta alla sicurezza cittadina e lontana dai bisogni reali della comunità.
Una parte centrale della critica riguarda la situazione del commercio locale. "Il Sindaco continua a celebrare l’apertura di nuovi esercizi nella zona commerciale di Navacchio, dimenticando completamente il progressivo impoverimento dei negozi di vicinato", si legge. Secondo il Centrodestra Unito, i piccoli negozi sono "un presidio sociale fondamentale" e devono essere sostenuti perché rappresentano un servizio per le fasce più fragili della popolazione.
Infine, la questione viabilità e traffico, con un richiamo al tema del pedaggio sulla FI-PI-LI, su cui Betti si era già espresso favorevolmente. Secondo la coalizione, questa misura potrebbe spingere parte dei mezzi pesanti a riversarsi sulle strade interne, come la Toscoromagnola, l’Arnaccio o via Vecchia Fiorentina, "infrastrutture non idonee a sostenere un aumento del traffico pesante", con possibili conseguenze in termini di sicurezza e inquinamento.
"Il Centrodestra Unito continuerà a chiedere chiarezza, responsabilità e una visione complessiva dello sviluppo di Cascina", si legge in chiusura. L’obiettivo dichiarato è "mettere davvero al centro i cittadini, la sicurezza, il commercio di prossimità e una gestione seria delle risorse pubbliche"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











