Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 19 agosto 2021 ore 14:00

Ecco i contributi statali per scuole sicure

Sono in arrivo dal Governo circa 200mila euro per l'avvio in sicurezza dell'anno scolastico. Il sindaco Betti: "E' un sostegno importante"



CASCINA — Il Governo ha destinato circa 200mila euro alle scuole cascinesi, al fine di garantire un avvio dell’anno scolastico in sicurezza. Si tratta di una quota dei 350 milioni inseriti nel decreto per le risorse da destinare a spese per l'acquisto di beni e servizi, per finalità connesse all’esigenza di contenere il rischio epidemiologico da Covid-19.

“Le risorse statali arriveranno direttamente alle scuole - ha commentato il sindaco Michelangelo Betti -. Si tratta di un sostegno diretto importante. Come chiarito dal Ministero dell’istruzione i fondi potranno essere utilizzati per l’acquisto di dispositivi di protezione e di materiale per l’igiene individuale o degli ambienti. Saranno possibili anche interventi a favore della didattica per le studentesse e gli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altri bisogni educativi speciali. Le note ministeriali precisano che potranno essere destinati anche a potenziare gli strumenti digitali, per favorire l’inclusione e contrastare la dispersione scolastica attraverso il potenziamento dell’offerta formativa”.

I fondi si potranno utilizzare anche per adattare gli spazi interni ed esterni degli istituti per garantire lo svolgimento delle lezioni in sicurezza o per l’acquisto di servizi professionali, di formazione e di assistenza tecnica per la sicurezza sui luoghi di lavoro, per l’assistenza medico-sanitaria e psicologica. Si potranno acquistare strumenti per l’aerazione e quanto ritenuto utile per migliorare le condizioni di sicurezza all’interno degli istituti.

"Per l’Istituto comprensivo Giovanni Falcone di Cascina - hanno specificato dal Comune - è previsto un finanziamento di 40.201,85 euro. La somma maggiore è indirizzata agli interventi per l’Istituto Paolo Borsellino di Casciavola, con 49.338,13 euro. Per il terzo Istituto Comprensivo del Comune, il Fabrizio De Andrè di San Frediano, son infine in arrivo 40.821,02 euro. Finanziamenti anche per le scuole secondarie superiori cascinesi. Per l’Istituto Antonio Pesenti sono stati stanziati 38.232,48 euro. Nelle tabelle la somma maggiore va al Liceo artistico Russoli, che ottiene 61.975,16 euro. Cifra che comprende però gli interventi sia per il plesso di Cascina che per quello di Pisa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità