Attualità giovedì 18 dicembre 2025 ore 15:30
Due giorni di magia a La Città del Teatro

Un doppio appuntamento nel fine settimane pensato per le famiglie e i bambini. In programma "CantaMare e "L'albero delle favole"
CASCINA — Fiabe, musica e magia a La Città del Teatro di Cascina per un weekend dedicato alle famiglie con bambini e bambine da 1 a 5 anni. In programma un doppio appuntamento.
Sabato 20 Dicembre alle 16 in programma CantaMare, il concerto-spettacolo di Alice Casarosa e Irene Rametta, con la consulenza artistica di Silvano Antonelli. Al centro della scena due piccole creature leggere e fragili, una barchetta e un gabbiano di carta, attraversano mari calmi e burrascosi guidati da una lieve brezza fino al loro porto sicuro. I bambini sono invitati a esplorare liberamente lo spazio, a interagire con la musica e con la scena, vivendo un’esperienza unica e partecipata. Ninne nanne e canti popolari provenienti da Georgia, Irlanda, Basca, Congo e Italia, eseguiti completamente a voce e in acustico, si alternano a piccoli gesti teatrali e improvvisazioni nate dall’incontro con il pubblico. La scenografia, semplice e poetica, è costituita da barchette di carta colorate che diventano un mare da esplorare e con le quali i bambini possono giocare liberamente durante tutta la performance.
Domenica 21 Dicembre invece alle 17,30 sarà invece il turno di "L’albero delle favole", di e con Debora Mattiello. Un piccolo abete di Natale prende vita per raccontare fiabe di legno, carta, aria e animali, nutrendo sogni e fantasia. Dai suoi rami scendono, come foglie, piccoli libri pieni di parole gustose che accompagnano i bambini lungo storie di neve, boschi, natura e amicizia. L’alberino veglia sui piccoli spettatori, insegnando ad ascoltare il vento e a entrare in contatto con la magia del Natale attraverso la narrazione teatrale. Lo spettacolo ha una durata di 40 minuti e si svolge anch’esso nella Sala Ridotto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











