Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 01 dicembre 2018 ore 16:55

Rotatoria Le Querciole, c'è il progetto definitivo

Presentato il progetto della rotatoria all'intersezione tra via di Cisanello e la via Vicarese. Di Maio: “Snodo cruciale per tutto il territorio"



SAN GIULIANO TERME — La tanto attesa rotatoria all’altezza del centro Le Querciole, nella frazione di Ghezzano, all’incrocio tra via di Cisanello e via Provinciale Calcesana, si farà. Lo annuncia il sindaco Sergio Di Maio.

“Lo scorso anno - spiega il sindaco  – il Consiglio comunale adottò la variante urbanistica per la realizzazione della rotatoria e le opere accessorie collegate al Piano particolareggiato. Questo piano prevede la realizzazione di strutture sanitarie private o convenzionate. Di queste strutture, a oggi, sono già state realizzate la farmacia, i servizi sanitari, gli ambulatori e la sala riunioni. Ancora da realizzare le autorimesse, la piscina e i relativi locali accessori, gli studi medici, gli uffici e gli spazi di servizio, compresa l'area chirurgica e zona degenza, e un ospedale di comunità, oltre che un punto ristoro”. 

La società Le Querciole ha depositato il progetto definitivo della rotatoria: “Gli accordi convenzionati tra la società e l'amministrazione – prosegue il sindaco – prevedevano inizialmente l'utilizzo della sede stradale esistente con l'inserimento di una rotonda per raccordare i tre rami stradali confluenti e una viabilità secondaria, parallela alla rotonda, per consentire un accesso alle attività attorno all'incrocio. Con la richiesta dall'ampliamento delle funzioni all'interno del comparto, si è proceduto a un nuovo studio e all'analisi dei flussi di traffico, sia attuali che previsti. La nuova proposta prevede l'estensione della strada e dei servizi connessi con l'inserimento di una rotatoria centrale a quattro bracci, uno dei quali destinato agli ingressi alle attività. Per la progettazione definitiva della rotatoria, del diametro di 18 metri e con caratteristiche corrispondenti a un’infrastruttura di carattere urbano, si è ovviamente tenuto conto di quanto stabilito dal nuovo codice della strada". “

Si tratta di un’opera importante – conclude Di Maio – progettata in risposta alle richieste dei cittadini. La rotatoria permetterà di migliorare in modo sensibile il sistema di mobilità dell’area, oggi indubbiamente critica, riducendo la velocità di percorrenza e aumentando il livello di sicurezza dell'incrocio in uno snodo cruciale per tutto il territorio. Inoltre, la riduzione dei tempi di attesa contribuirà a ridurre l'inquinamento acustico e atmosferico. Fare passi avanti sulla sicurezza stradale e sulla mobilità in generale è uno degli obiettivi principali della nostra amministrazione: la nuova rotatoria è un importante passo in questa direzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità