Attualità martedì 02 dicembre 2025 ore 12:00
La Remaggi celebra la Giornata degli Alberi

La struttura ha organizzato un'iniziativa dedicata alla cura dell'albero piantato due anni fa. Cecchi: "Quasi conclusi i lavori di efficientamento"
CASCINA — Anche la Rsa "Matteo Remaggi" ha celebrato la Giornata nazionale degli alberi con la manutenzione dell'albero da frutto piantato due anni fa. Un gesto non soltanto simbolico, spiegano dalla struttura, ma pienamente inserito in un percorso ambientale concreto.
"Da tempo, infatti, la Rsa presta particolare attenzione, nelle proprie attività, al rispetto dell’ambiente e al contatto con la natura - ha detto il presidente del Cda, Giuseppe Cecchi - negli anni, inoltre, ha portato avanti diversi progetti di cura del verde e di riciclo creativo, insieme anche ad alcune associazioni del territorio, come La Rosa Amara e Mani Attive".
Accudire e far crescere l'albero rafforza l'autostima degli ospiti della struttura, stimolando la memoria e, soprattutto, rendendoli protagonisti attivi di un progetto a lungo termine.
A sottolineare il valore comunitario e istituzionale dell'iniziativa, erano presenti l'assessora Giulia Guainai, con delega al Sociale e alle Pari opportunità, e l’assessore Paolo Cipolli con delega al Bilancio e alle Partecipate, ma anche David Barontini, neonominato assessore regionale all’Ambiente e i vertici organizzativi di Sogefarm.
"Questo progetto è linea con gli obiettivi di sostenibilità perseguiti anche dagli investimenti effettuati per l'efficientamento energetico dell’Edificio A della Rsa, arrivato ormai alle fasi conclusive - ha concluso Cecchi - l'amore per l'ambiente non si ferma al parco, ma si traduce in azioni strutturali volte a migliorare l'efficienza e ridurre l'impatto ambientale dell'intera Rsa"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











