Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 15 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le tre elezioni che segneranno il 2026
Le tre elezioni che segneranno il 2026

Attualità Giovedì 16 Ottobre 2025 ore 08:30

A Calambrone torna Puliamo il Mondo

Venerdì 17 Ottobre studenti e volontari impegnati nella pulizia degli spazi pubblici con Legambiente e Comune di Pisa



PISA — Torna anche quest’anno a Calambrone “Puliamo il Mondo”, la storica iniziativa di volontariato ambientale promossa da Legambiente, che vedrà protagonisti gli studenti e la cittadinanza in una mattinata dedicata al rispetto dell’ambiente. L’appuntamento è per venerdì 17 Ottobre alle 10, con ritrovo al parcheggio del viale del Tirreno, all’ingresso di via dei Frassini.

L’evento è organizzato dal Comune di Pisa in collaborazione con l’Ente Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli e coinvolgerà le classi dell’Istituto Comprensivo “Niccolò Pisano” di Marina di Pisa, insieme ai volontari che parteciperanno alla pulizia degli spazi pubblici vicini alle scuole.

"Iniziative come questa sono fondamentali – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Giulia Gambini – perché permettono di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di adottare comportamenti corretti e virtuosi. I rifiuti che purtroppo ritroviamo durante queste giornate di raccolta sono il risultato di gesti sbagliati, che arrecano un grave danno all’ambiente e, di conseguenza, a tutta la comunità".

L’assessore ha poi aggiunto che "prendersi cura del territorio attraverso gesti quotidiani, come una corretta raccolta differenziata e il rispetto degli spazi comuni, è un impegno che riguarda tutti". Gambini ha ricordato anche l’importanza del lavoro degli ispettori ambientali e l’effetto deterrente delle nuove sanzioni: "L’inasprimento delle multe per l’abbandono dei rifiuti rappresenta un segnale forte a tutela del decoro urbano e della salute del nostro ambiente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno