Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica giovedì 22 novembre 2018 ore 08:52

"La sicurezza non si appalta ai privati"

Dura polemica del Movimento Cinque Stelle di Cascina contro il progetto Sentinelle di Notte che prevede l'uso di un istituto privato



CASCINA — "Lo scorso 18 Ottobre il Movimento 5 Stelle di Cascina ha diramato un comunicato con il quale sottolineava la notevole riduzione della sicurezza nel nostro territorio anche a seguito di una serie di aggressioni nel pieno centro di Cascina e in orari diurni", spiegano David Barontini e Claudio Loconsole, consiglieri comunali del M5s a Cascina.

"Con la scelta di questa Amministrazione di cedere il controllo notturno del territorio ad un istituto privato stiamo imboccando un cammino potenzialmente pericoloso, sperimentale ed inefficace.

Potenzialmente pericoloso perché un cammino simile è già stato fatto ed è iniziato proprio qui in Toscana. Stiamo parlando della Sanità, quella che prima era con la “S” maiuscola: l'accesso alle prestazioni della sanità pubblica è stato reso sempre più complicato a vantaggio del privato.
Potenzialmente pericoloso perché si sta demandando a privati un servizio fondamentale come il controllo del territorio che deve rimanere nelle mani dello Stato".

"Sperimentale - continuano i due consiglieri comunali - perché società e/o cooperative trarrebbero ingenti guadagni da questo nuovo tipo di servizi a discapito dei cittadini, delle forze dell'ordine e del comparto della sicurezza.

Inefficace perché questo servizio notturno non ridurrà certamente furti e scippi negli orari diurni.
Inefficace perché le guardie private non possono fermare individui sospetti né tanto meno identificarli ma devono segnalare non solo i reati (obbligo già sancito dal codice penale per gli incarichi di pubblico servizio) ma anche i fatti che possono pregiudicare la pubblica sicurezza alle forze dell'ordine che, purtroppo, continuano ad essere sottodimensionate."

"Il MoVimento 5 Stelle di Cascina si domanda, quindi, il perché di questa scelta nonostante la possibilità, non remota e spesso prospettata da questa Amministrazione, di aumentare il numero degli agenti della Polizia Municipale.
Come Movimento 5 Stelle siamo fermamente contrari alla privatizzazione della sicurezza e ancor più alla “sicurezza fai da te” con spray al peperoncino demandando al privato cittadino o ad un istituto privato l’onere del quieto vivere” – concludono i due consiglieri del M5S Cascina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità