Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 04 novembre 2018 ore 13:16

Le commemorazioni del IV Novembre

L'amministrazione comunale e le associazioni combattentistiche hanno ricordato con una solenne cerimonia i 100 anni dalla fine della Grande Guerra



CASCINA — Il Comune ha celebrato stamattina, domenica 4 novembre 2018, la festa delle Forze armate e dell'Unità nazionale, che quest'anno ricade nel centenario della vittoria che l'Italia riportò il 4 novembre 1918 con la fine della Prima guerra mondiale (la cosiddetta "Grande Guerra").

L'amministrazione cascinese ha ricordato la giornata organizzando il raduno dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e delle autorità militari e istituzionali davanti al municipio. Erano presenti i rappresentanti della Prefettura e della Questura di Pisa, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della 46esima Brigata Aerea di Pisa, dell'Associazione Nazionale Carabinieri, dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, dell'Associazione Nazionale Alpini, dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, della Misericordia di Cascina, della Croce Rossa Italiana, dell'Associazione Falco, gli assessori Leonardo Cosentini, Luciano Del Seppia, Patrizia Favale i capigruppo di maggioranza, consiglieri comunali e numerosi cittadini. 

A rappresentare ufficialmente l'amministrazione comunale con la fascia tricolore è stato il vice sindaco di Cascina, Dario Rollo, che con il gonfalone di Cascina e i musicisti della Filamonica municipale Puccini, ha aperto il corteo.

Il corteo si è prima recato al cimitero monumentale di Cascina, dove il vice sindaco, sulle note del “Piave” e del “Silenzio” ha deposto una corona di alloro alla cappella che ricorda i caduti di tutte le guerre, poi in piazza dei Caduti, dove di fronte al monumento Rollo ha deposto un'altra corona e poi ha pronunciato il discorso ufficiale. La cerimonia si è poi conclusa con la filarmonica “Puccini” che ha intonato l'Inno d'Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità