Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura mercoledì 15 dicembre 2021 ore 16:25

Lo storico dell'arte di Striscia in biblioteca

Luca Nannipieri su Striscia La Notizia
Foto di: Luigi Polito

Nannipieri, che cura una rubrica sul programma di Canale 5, sarà alla gipsoteca per presentare in anteprima il volume dedicato a Tiziano e Cecilia



CASCINA — Una conferenza-spettacolo per l'anteprima del nuovo libro "Il destino di un amore. Tiziano Vecellio e Cecilia" (Skira). Questo il programma di venerdì 17 Dicembre alle 17,30 alla gipsoteca biblioteca comunale di Cascina dove, insieme all'assessore alla Cultura Bice Del Giudice, ci sarà lo storico dell'arte Luca Nannipieri, che segue una rubrica d'arte su Striscia La Notizia su Canale 5.

La conferenza, dal titolo "Tiziano, la donna, l'amore, il Rinascimento", segue quelle già svolte a Roma, Viterbo, Bologna, Pisa, Carrara, Livorno, Milano, La Spezia, Firenze, Treviso e altre città.Oltre a far da anteprima all'uscita del volume, l'iniziativa si svolgerà in contemporanea con la mostra internazionale ospitata ad inizio 2022 a Palazzo Reale a Milano, prodotta da Skira con il Kunst Historisches Museum di Vienna.

La lezione spettacolo di Nannipieri è incentrata sulla Venere che Tiziano dipinge nel 1538 e conservata alle Gallerie degli Uffizi di Firenze. Sarà una lezione sull'amore, sulla donna e sul senso della nascita e della morte nel Rinascimento.

Il romanzo di Nannipieri è incentrato su una donna sconosciuta, ma straordinaria: Cecilia Soldani, la moglie di Tiziano Vecellio, uno degli artisti più acclamati del suo tempo. Incinta del terzo figlio, Cecilia vorrebbe abortire per continuare ad amare il pittore, ma muore scegliendo di dare al mondo la creatura che il marito vuole, invece, con forza. Alla nascita della piccola Lavinia, Tiziano, che fino al allora ha seguito solo gloria e denaro, è travolto dall’improvvisa coscienza di un sentimento immenso e unico, scoperto solo con la morte della moglie. Inizia, così, a cercare Cecilia nei suoi quadri, dipingendola con tutto l'amore che negli anni non è riuscito a darle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica